Concetti Chiave
- La promotion include attività di comunicazione tra azienda, clienti e pubblici, utilizzando messaggi per scopi specifici, sia above the line (propaganda e pubblicità) che below the line (pubbliche relazioni, promozioni, direct marketing).
- Le pubbliche relazioni (P.R.) si concentrano su pubblicazioni, eventi sponsorizzati, gestione delle notizie, relazioni con i pubblici d'interesse, identità aziendale, lobbying e attività sociali.
- Le promozioni alle vendite includono campioni gratuiti, buoni sconto, offerte nel punto vendita e diversi elementi di esposizione per incentivare l'acquisto.
- Il direct marketing si rivolge a target specifici con strategie personalizzate e interattive per ottenere risultati misurabili.
- Il telemarketing può essere in uscita, per offrire prodotti direttamente ai clienti, o in entrata, dove i clienti contattano l'azienda per informazioni o prenotazioni.
Indice
4 P., la promotion
Che cosa è la promotion?
Attività di comunicazione, azienda, clienti e pubblici, messaggi, scopi7obbiettivi.Quali attività?
-Above the line (sopra la linea): propaganda e pubblicità
-Below the line (sotto la linea): pubbliche relazioni, promozioni e p.p.v., direct marketing e sponsorizzazioni.
Pubblicità: comunicazioni di massa, ripetuta, a pagamento, prodotto servizio, mass media (affissione, radio, cinema, televisione, internet), non al singolo ma al tg.
Propaganda: attività di comunicazione; tematiche politiche, sociali e religiose; selezioni delle informazioni, distorsione della realtà manipolata; opinioni, atteggiamenti, comportamenti.
-di parte: -imparziale:
commerciale istituzione dello stato
politica sociale
propaganda wwf, emergency
advocacy
advertising
(aborto vivisezione)
(eutanasia pena di morte)
Le public relation (r.p. o p.r.)
P publications: tutte le pubblicazioni su supporto cartaceo.E eventes: sponsorizzazioni di eventi (sportivi, culturali, sociali, televisivi)
N news: notizie, novità, gestione delle notizie
C community: relazioni istaurate con i pubblici d'interesse (mass media, organizzazioni del settore, mondo accademico e scientifico)
I identity: identità dell'azienda costituita dall'immagine coordinata (biglietto da visita, busta, carta intestata, modulistica)
L lobbying: la pressione esercitata dall'azienda sul partito politico legislativo.
S social: tutte le attività di interesse sociale.
Sales promotion (promozioni alle vendite)
Invio a domicilio: campioni gratuiti (sampling), buoni sconto (couponing) dimostrazioni.Nel punto vendita: 3x2, offerte prova, concorsi, carta fedeltà, omaggio, dimostrazioni nel p.v..
Sono diversi gli elementi del p.p.v.: display, dispenser, sagomati o elementi segnalatori, locandine o vetrofanie, gadget (rendi-resto, calendari), espositori da cassa, imballaggi espositori, espositori standard: espositori a maxi celle, a celle, a colonne e a mensola.
Direct marketing
Rivolta ad un tg specifico, risultati misurabili, personalizzate e interattive.
Telemarketing
Out-bound (in uscita): l'azienda telefona per offrire prodotti a prezzi bassi o per incontrare il tgIn-bound (in entrata): il tg telefona per chiedere info o per prenotare servizi (numero verde).
Direct-mail: depliant deve= incuriosire, avere immagine unica e distinguibile, avere info utili e concrete, personalizzata, avere info chiare dei vantaggi, dei risparmi e dei premi; catturare l'attenzione ed avere la firma dell'emittente.
Domande da interrogazione
- Che cosa comprende la "promotion" nel contesto delle 4 P del marketing?
- Quali sono le principali attività delle pubbliche relazioni (r.p. o p.r.)?
- In che modo il telemarketing si differenzia tra "out-bound" e "in-bound"?
La "promotion" include attività di comunicazione tra l'azienda e i clienti, come pubblicità, pubbliche relazioni, promozioni alle vendite, direct marketing e sponsorizzazioni, con l'obiettivo di trasmettere messaggi specifici.
Le pubbliche relazioni comprendono pubblicazioni, sponsorizzazioni di eventi, gestione delle notizie, relazioni con i pubblici d'interesse, costruzione dell'identità aziendale, lobbying e attività di interesse sociale.
Nel telemarketing "out-bound", l'azienda contatta i clienti per offrire prodotti, mentre nel "in-bound", sono i clienti a contattare l'azienda per richiedere informazioni o prenotare servizi.