r25
di r25
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le unioni civili garantiscono ai partner gli stessi diritti e doveri, simili a quelli dei coniugi, inclusi assistenza morale e materiale.
  • Non c'è obbligo di fedeltà o collaborazione nelle unioni civili, ma i doveri di assistenza familiare sono penalmente tutelati.
  • Le coppie unite civilmente hanno diritti di successione, pensione di reversibilità e ricongiungimento familiare.
  • Le unioni civili non prevedono l'adozione, ma la giurisprudenza consente l'adozione del figlio del partner biologico in casi particolari.
  • Lo scioglimento dell'unione civile non prevede una fase di separazione come nei matrimoni tradizionali.

Indice

  1. Diritti e doveri delle unioni civili
  2. Diritti riconosciuti alle coppie unite civilmente

Diritti e doveri delle unioni civili

Dal punto di vista degli effetti della costituzione dell’unione civile, anche qui ritroviamo una sostanziale equiparazione delle posizioni assunte dei coniugi, infatti ognuno dei partner assume gli stessi diritti e gli stessi doveri. Ricordiamo :

- Assistenza morale e materiale : si presenta come espressione di quel legame di solidarietà che si pone alla base del matrimonio. Infatti il diritto all’assistenza morale e materiale viene sospeso nei confronti del coniuge che si allontani ingiustificatamente dalla residenza familiare (146). I doveri di assistenza familiare sono tutelati penalmente.

- Contribuzioni

- Coabitazione

Dunque possiamo notare che in materia di unioni civili non è previsto l’obbligo di fedeltà o quello di collaborazione.

Diritti riconosciuti alle coppie unite civilmente

Inoltre alle coppie unite civilmente vengono riconosciuti diritti in materia di successione, il diritto alla pensione di reversibilità, il diritto al ricongiungimento familiare, il diritto di ricevere informazioni sullo stato di salute del partner e di prendere le decisioni in caso di incapacità o di decesso dello stesso. Inoltre vi è l’impossibilità di adozione da parte delle coppie unite civilmente, la giurisprudenza ha provveduto a colmare il vuoto legislativo consentendo a tali coppie di adottare il figlio del partner biologico attraverso l’istituto dell’adozione, ma solo in casi particolari.

In caso di scioglimento dell’unione civile, non è prevista la separazione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community