Tutor 42740 punti

Repubblica Federale


Uno Stato federale è una forma di governo che prevede un sistema di suddivisione al proprio interno, ovvero uno stato che è formato a sua volta da altre entità – che possono prendere il nome di Stati membri o Stati federati – che conservano un certo grado di autonomia perché detengono ancora una parte di potere sovrano. In questo modo, il potere di uno stato federale non è diviso solo seguendo la classica suddivisione funzionale (potere esecutivo, legislativo e giudiziario) ma anche a livello territoriale, stabilendo una serie di centri di potere che sono posti su piani paralleli e sono al tempo stesso indipendenti e coordinati. Lo stato membro di uno stato federale ha anche il potere di darsi una propria Costituzione senza bisogno dell’approvazione del potere centrale. Di solito, il grado di autonomia degli Stati membri viene stabilito direttamente dalla Costituzione e non può essere modificato in maniera unilaterale dal governo centrale. In base ai poteri di cui gli Stati membri godono possono esserci Stati federali anche molto diversi tra di loro.

Esempi di Stati federali

Il primo Stato federale in senso moderno è rappresentato dagli Stati Uniti d’America, nato il 17 settembre 1787 con la firma della Costituzione. Si trattava della prima forma di governo federale, una mediazione tra il desiderio di unità – che formasse uno stato contrapposto alla ex-madrepatria – e la necessità di autonomia dei singoli Stati. Uno stato federale non è da confondersi con una confederazione, che invece è un insieme di Stati autonomi – e ognuno sovrano –, e di conseguenza non forma un soggetto di diritto internazionale di per sé (ma ogni singolo stato è un soggetto di diritto internazionale a sé stante).
Tra gli Stati federali moderni si citano anche la Germania (costituita da 16 Länder), la Svizzera (suddivisa in 26 cantoni), l’Argentina (formata da 23 province), l’India (costituita da 29 Stati), il Canada (diviso in 10 province) e l’Australia (composta da 6 Stati).

A cura di Suzy90.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email