Relazioni internazionali


Ha per oggetto il rapporto tra gli Stati.
(lo Stato al suo interno può imporre le sue regole, all’esterno non può farlo. Ogni stato è sovrano, non si può dire che uno possa dominare l’altro)
Le ragioni che influiscono sulle relazioni internazionali sono: la geografia del territorio, l’ideologia, la lingua, la cultura, il sistema economico dello stato e il sistema politico dello stato.
La disciplina delle relazioni internazionali nasce in un’università del Galles, nel 1919 Alfred Zimmern prese la prima cattedra all’università e la chiamò discipline politiche internazionali.
Nel corso della storia si sono formate delle ideologie/teorie:
Realismo: i rapporti tra gli stai sono prevalentemente basati sulla guerra, il conflitto è un carattere predominante; i rapporti tra gli stati sul potere, è un rapporto di forza = rapporto bellico. Viene chiamato anche REAL POLITIC.
Idealismo: dice che non per forza deve esserci un rapporto bellico, sostengono la costituzione e l’intervento delle organizzazioni. La pace è vista come un fine possibile.
Collegamenti:
- 1919= Conferenza a Parigi, su proposta di Woodrow Wilson (28° presidente degli Stati Uniti) nasce la società delle nazioni, che si propone il raggiungimento della pace. Wilson aveva tenuto un discorso in cui sintetizzava l’idea della pace in 14 punti e la definisce come libertà dal timore e dal bisogno (difficoltà economica); parla anche di autodeterminazione dei popoli= ogni stato si deve riconoscere come tale.
- Pace di Westafalia= 1648, sancisce un sistema che si basa sul concetto di BALANCE OF POWER= politica d’equilibrio; ha come obbiettivo che nessuno delle potenze maggiori possa prevalere sulle altre.
Marxismo: nasce da Karl Marx, ha scritto “Il Capitale” nel quale parla di una contrapposizione tra classi sociali; i lavori creano un plusvalore incrementato da imprese -> parla di un rapporto conflittuale tra stati. Si chiama NEW LEFT  nasce negli anni ’60, rappresentato dagli studenti americani diretti a criticare lo stato; questo movimento di studenti è una meteora perché cessa, viene chiamato SDS (Students for a Democratic Society).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove