Ominide 17058 punti

Prerogative del presidente degli USA


Al fine di garantire il modello dinamico di controllo sui titolari del potere politico, il presidente degli USA può esercitare il diritto di veto sine die e il potere di scioglimento del congresso.
Il congresso è composto da Camera dei deputati e dal Senato.
Per essere eletti alla camera dei deputati è sufficiente avere 25 anni ed essere cittadini degli USA da almeno 7 anni; per essere senatori, invece, bisogna avere almeno trenta anni ed essere cittadini degli USA da almeno 9.

I poteri del congresso sono diversi: il poter di reclutare e mantenere esercito e marina; il potere di dichiarare lo stato di guerra; prerogative giudiziarie (riserva di legge), ecc.
La definizione dei poteri del congresso ha il fine di evitare la loro attuazione da parte dell’esecutivo.
A queste prerogative si affiancano i cosiddetti «poteri impliciti del congresso», così definiti perché non direttamente previsti in Costituzione.
La realizzazione delle prerogative del congresso è stata progressivamente garantita mediante l’applicazione della cosiddetta «clausola di necessità e adeguatezza», in base alla quale il congresso ha il potere di pubblicare tute le leggi necessarie ad attuare i poteri ad esso attribuiti.
Fra le due camere si instaura un equilibrio tale che l’accordo fra esse risulta necessario per dar vita a qualsiasi forma di progetto. Negli USA, dunque, è fondamentale il contributo di entrambe le camere.
Il procedimento legislativo si conclude con la promulgazione presidenziale. Questa può avere due esiti distinti:
- il rinvio, che deve riguardare l’intero testo e può attenere a ragioni politiche oltre che di legittimità;
- la pubblicazione;
- l’indifferenza, cioè il rifiuto di assumere una posizione in merito alla promulgazione. Se le camere sono in sessione e il presidente non si pronuncia, il progetto diventa legge (silenzio assenso); viceversa, se le camere non sono in sessione, la decorrenza dei dieci giorni richiesti per la pronuncia da parte del Presidente, il progetto decade.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email