El_Debs di El_Debs
Erectus 817 punti

La nostra salute ed il nostro ambiente


Il buon stato di forze fisiche e mentali di un individuo è connesso alla sua condizione di salute. La Costituzione italiana nell'art. 32 impone che «La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti».
Il diritto alla salute riguarda la persona, dunque ciascuno che vive in Italia ha diritto all’ assistenza della propria salute. Ma tale assistenza riguarda una cerchia più grande, ovvero l'intera comunità: la famiglia o i dipendenti di un’azienda. Perciò, la Costituzione garantisce a tutte quelle persone con una situazione economica molto difficile, un'opportuna assistenza, ovvero che le spese sanitarie sono a carico dello Stato.
Inoltre lo Stato dà l’opportunità di compiere vaccinazioni obbligatorie, ma se l’individuo si oppone, nessuno impone tale persona a medicarsi. Dunque, la cura sanitaria deve rispettare la volontà del paziente, ma chi è subordinato a trattamenti medici ne deve essere al corrente e sapere i rischi e le conseguenze che gli spettano se non affronta la guarigione. E’ importante dire che per ogni cura medica c’è sempre bisogno del consenso del malato.
La parola salute non deve star a significare solo la carenza di una malattia, ma ha un concetto più aperto di condizione fisica e mentale, ad esempio chi abita nelle metropoli sa che è fondamentale prendere ogni tanto una buona boccata d'aria o camminare in un ambiente naturale privo di inquinamento. Ma rispetto a questo, la Costituzione nell'art. 9 delimita la tutela del "paesaggio". Col passare del tempo, prende il sopravvento una definizione più estesa di questo articolo, ovvero che i suoi argomenti sono al giorno d’oggi adottabili all'ambiente globalmente. Ma non bisogna sottovalutare le malattie che il pianeta soffre, come l'inquinamento atmosferico che genera le piogge acide e l'effetto serra, ovvero l'aumento di anidride carbonica che provoca l'aumento di temperature rendendo sterile il terreno.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email