Ominide 11996 punti

Nascita dell’ateneo giuridico bolognese


Durante il XII secolo, in seguito alla nascita dell’università giuridica bolognese, le lezioni venivano impartite nella casa del dominus o in locali adibiti per l’occasione e consistevano in lecturae ex catedra (dalla cattedra) incentrate su singoli passi del Corpus giustinianeo, in particolare del Codex giustinianeo e dei primi 24 libri delle Novellae. La lectura aveva sempre natura critica: gli insegnanti (legum doctores) si soffermavano a chiarire i dubbi degli studenti in relazione al complesso e ormai obsoleto linguaggio usato da Giustiniano o al particolare significato di un termine. Gli esami avevano luogo in forma orale e nel corso delle lezioni gli studenti, servendosi delle spiegazioni degli insegnanti, corredavano i testi con glosse (correzioni). Tale attività ermeneutica diede vita a nuove edizioni, rivedute e corrette, dei testi romano-giustinianei, all’interno delle quali erano presenti diverse glosse, corredate con la sigla del legum doctor cui la spiegazione letterale del testo normativo era da ricondurre. Questa modalità ha consentito agli studiosi di ricostruire il pensiero dei doctores più autorevoli, evidenziandone analogie e differenze. A tal proposito sono particolarmente rilevanti le differenze intercorrenti fra il magistero di due allievi di Irnerio: Bulgaro, fautore di un’interpretazione rigoristica volta ad esaltare il ruolo del diritto come scienza esatta, e Martino, che invece si attenne a un’interpretazione equitativa, integrando le fonti giustinianee con richiami al corpus iuris canonicis.
L’interpretazione degli antichi testi romani favorì la diffusione e l’applicazione del diritto giustinianeo, adattato alle esigenze dell’epoca in cui era vigente.
Dunque, gli elementi fondamentali che favorirono lo sviluppo del rinascimento giuridico furono lo sviluppo di un insegnamento autonomo del diritto e la reintroduzione del complesso normativo romano-giustinianeo attraverso l’attività interpretativa dei glossatori, indispensabile per conformare il diritto romano alle esigenze dell’età medievale.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email