Ominide 8291 punti

Cooperazione giuridica come scelta razionale


L’approccio Hobbesiano nell’ambito della teoria dei giochi prevede l’ipotesi di cooperare all’interno dello stato di natura (soluzione che riconosce la centralità del modello della sanzione); mentre quello di Sen si fonda sul concetto secondo cui la razionalità egoistica induce gli esseri umani a cooperare.
Altri studiosi, tra cui Gauthier, invece, hanno ipotizzato che, all’interno dello stato di natura, la scelta della cooperazione è anche la scelta razionale dal punto di vista egoistico. Essi hanno sostenuto che non è vero che la razionalità egoistica è espressa attraverso l’equilibrio di Nash. Secondo Gauthier, infatti, ogni agente, per quanto egoista e strategicamente razionale, dispone di buone ragioni per scegliere di cooperare.
Dunque, il modello Hobbesiano è basato sull’equilibrio di Nash; Sen, invece, ritiene che il gioco non debba essere modificato uscendo dall’ambito della razionalità egoistica (bisogna quindi cambiare razionalità) e, infine, Gauthier sostiene che non bisogna modificare né il gioco né la razionalità.
Egli ritiene che la matrice del gioco riveli le strategie che gli agenti possono adottare. Quando si studia un gioco, però, non bisogna considerare esclusivamente le azioni, ma anche le disposizioni (attitudini psicologiche) che inducono gli agenti ad agire. Secondo Gauthier esistono due principali disposizioni:
- la disposizione di chi è incline a basare le proprie azioni su strategie comuni o condivise convenienti, cioè l’intenzione di fare qualcosa in comune accordo (cooperazione) che possa massimizzare l’utilità. In questo caso, ogni agente si propone di raggiungere un’utilità non inferiore a quella che potrebbe ottenere se agisse in modo puramente strategico;
- la disposizione egoistica, sulla base della quale ogni agente rifiuta la cooperazione al fine di raggiungere un risultato che possa massimizzare la sua utilità a discapito del vantaggio altrui. In questo caso, invece, ogni agente cerca di massimizzare la propria utilità tenendo conto delle strategie adottate dagli altri.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email