Ominide 10229 punti

Concetto giuridico di «giudicato»


Il giudicato nel processo civile

Partiamo dal concetto di lite o controversia. Due o più soggetti si trovano in conflitto fra loro perché portatori di interessi confliggenti. • In una società complessa, le controversie sono fisiologiche. Solo una parte delle controversie sfocia in un processo.
Alcune controversie sfociano in un processo. Ciò significa che: • esse vengono portate davanti a un soggetto terzo e imparziale, il giudice, il quale applica il diritto al caso concreto che gli viene sottoposto. Così ha inizio il processo, che non consiste solo nel componimento della lite, ma nel suo accertamento. Il rapporto controverso giunge a una stabilizzazione, garantita dalla certezza del diritto. La legge generale e astratta si concretizza in un comando specifico e concreto.
L’accertamento è formale quando il provvedimento non può essere più impugnato dalle parti, né modificato dal giudice.
L’accertamento contenuto nella sentenza è sostanziale quando «fa stato» nei confronti delle parti, dei loro eredi o aventi causa. La sentenza è “la legge del caso concreto”.
Salvo rare eccezioni, il giudicato resta in piedi anche se la legge su cui si basa viene abrogata. In questo senso, il giudicato “è più forte della legge”. Esso comprende sia il dedotto, cioè ciò che è stato portato davanti al giudice, sia il deducibile, cioè ciò che avrebbe potuto essere portato davanti al giudice, ma per qualche motivo non lo è stato.
Il giudicato vincola non solo le parti, ma anche: - i loro eredi, e - i loro aventi causa, cioè coloro che acquisteranno i diritti dalle parti.
Ciò rispecchia le esigenze di una società (ormai trascorsa) basata sulla ricchezza fondiaria, cioè data dalla terra.
Il giudicato ha l’onere di confrontare certezza e verità, totalità del rapporto e contraddittorio delle parti, tempi processuali e tempi reali, stabilità e efficienza e, infine, diritto nazionale e diritto europeo.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email