Andrea301AG
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il consiglio di sorveglianza nomina e revoca i componenti del consiglio di gestione, approva il bilancio e promuove azioni di responsabilità.
  • I membri del consiglio di sorveglianza devono operare con diligenza qualificata, rispondendo della vigilanza inadeguata che causa danni.
  • Il consiglio di sorveglianza riferisce annualmente all'assemblea sull'attività di vigilanza svolta.
  • Nel sistema monistico, un comitato di controllo può essere istituito per vigilare sulla gestione, composto da amministratori qualificati.
  • Il comitato di controllo verifica l'adeguatezza della struttura organizzativa e svolge incarichi assegnati dal consiglio di amministrazione.

Indice

  1. Prerogative del consiglio di sorveglianza
  2. Responsabilità e doveri dei componenti
  3. Comitato per il controllo sulla gestione

Prerogative del consiglio di sorveglianza

Al consiglio di sorveglianza sono attribuite diverse prerogative. Prima di tutto esso nomina e revoca i componenti del consiglio di gestione; approva il bilancio economico; esercita le funzioni di cui all’art. 2403 c.c.; promuove l’esercizio dell’azione di responsabilità nei confronti dei componenti del consiglio di gestione; riferisce per iscritto all’assemblea almeno una volta all’anno sull’attività di vigilanza svolta.

Responsabilità e doveri dei componenti

I componenti del consiglio di sorveglianza devono adempiere i propri doveri secondo la diligenza qualificata e in base alla natura dell’incarico.

Se i membri del consiglio di gestione si rendono colpevoli di un fatto pregiudizievole, il consiglio di sorveglianza è solidalmente responsabile qualora non riesca a impedire o ad attenuare le conseguenze negative derivanti dal suddetto fatto a causa di una inadeguata vigilanza.

Comitato per il controllo sulla gestione

Nel sistema monistico può essere istituito un comitato per il controllo sulla gestione, composto da amministratori con requisiti di onorabilità e professionalità, nominati dal CDA. Nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio i componenti del comitato non possono essere meno di 3. Almeno 1 deve essere un revisore legale. Il comitato vigila sull’adeguatezza della struttura organizzativa della società e svolge altri incarichi affidatigli dal CDA.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community