Ominide 6537 punti

Acquisto della proprietà per accessione


Per accessione si intende l’unione indissolubile di una cosa, ritenuta accessoria, ad un’altra ritenuta invece principale, con l’effetto che il proprietario della cosa principale diventa proprietario anche della cosa accessoria.Esistono tre diversi tipi di accessione: l’accessione da bene immobile a bene immobile; da bene mobile a bene immobile; da bene mobile a bene mobile.
Un bene immobile è un bene che non si può spostare. Esso trova il suo referente principale nel suolo, che per antonomasia non può essere spostato. Il bene mobile, invece, è un oggetto che può essere trasportato da un luogo all’altro.

Accessione di bene mobile a bene mobile


Si tratta di casi in cui una cosa mobile, ritenuta accessoria, diviene parte inscindibile di un’altra cosa mobile, ritenuta invece principale. Essa riguarda casi specifici:
1. Saldatura a fusione (ferruminatio): quando, ad esempio, tramite la saldatura a fusione si aggiunge una decorazione a una statua, tale decorazione diverrà proprietà per accessione del proprietario della cosa principale (la statua). Diverso è il caso della cosiddetta plumbatura, che implicava l’uso di un metallo diverso che fungeva da collante: in quest’ipotesi, il proprietario della cosa principale acquistava la proprietà della cosa composta;
2. Scrittura (scriptura):
3. Tessitura (textura)
4. Tintura (tinctura)
Nei tre casi sopraccitati la scrittura, il ricamo e la tintura accedono al bene mobile su cui essi sono impressi. Se un soggetto pretendeva di acquisire un libro o una pergamena vergato da una mano altrui, quest’ultimo poteva difenderne la proprietà tramite l’exceptio doli;
5. Pittura (pictura): nel caso della pittura si segue invece la regola inversa. Gaio ci informa che, secondo la dottrina prevalente al suo tempo (prendendo in esame un dipinto del pittore Apelle), è la tela (cosa accessoria) ad accedere alla pittura (cosa principale).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email