Ominide 6537 punti

Acquisizione di un bene per commistione


Tali modalità riguardano la mescolanza (commistione) tra liquidi o miscele che appartengono a proprietari diversi. Secondo il diritto romano, il primo elemento necessario per comprendere chi debba acquisire la proprietà è considerare se tale commistione ha avuto luogo per volontà delle due parti.
1. Mescolanza che prescinde dalla volontà delle due parti:
- se la miscela è reversibile ogni proprietario conserva la proprietà della propria materia;
- se la miscela non è più scindibile, si ha la comproprietà del bene.
2. Mescolanza derivante dalla volontà delle due parti:
in questo caso, a prescindere dalla reversibilità o dall’irreversibilità delle due sostanze si ha sempre la comproprietà. A tal proposito, il nostro codice civile si esprime nell’articolo 939, la cui parte iniziale costituisce un richiamo diretto al diritto romano: quando piu' cose appartenenti a diversi proprietari sono state unite o mescolate in guisa da formare un sol tutto, ma sono separabili senza notevole deterioramento, ciascuno conserva la proprieta' della cosa sua e ha diritto di ottenerne la separazione. In caso diverso, la proprieta' ne diventa comune in proporzione del valore delle cose spettanti a ciascuno.
La seconda parte dell’articolo, però, si discosta dal diritto romano: quando però una delle cose si può riguardare come principale o e' di molto superiore per valore, ancorché serva all'altra di ornamento, il proprietario della cosa principale acquista la proprietà del tutto. Egli ha l'obbligo di pagare all'altro il valore della cosa che vi e' unita o mescolata; ma se l'unione o la mescolanza e' avvenuta senza il suo consenso ad opera del proprietario della cosa accessoria, egli non e' obbligato a corrispondere che la somma minore tra l'aumento di valore apportato alla cosa principale e il valore della cosa accessoria.
E' inoltre dovuto il risarcimento dei danni in caso di colpa grave.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email