LorD799 di LorD799
Ominide 649 punti

Lucifero e la formazione dell’Inferno

Lucifero era l’angelo prediletto di Dio che si mise in competizione con lui per avere il potere. Dio allora cacciò Lucifero verso la Terra, la quale, vedendo il male arrivare verso di lei, si ritrasse e si formò una voragine sotto la città di Gerusalemme e Lucifero rimase intrappolato al centro della Terra. Lucifero ha 3 facce e ognuna di esse mastica un’anima:
1. Gialla = impotenza, mastica l’anima di Bruto, traditore dell’Impero;
2. Nera = ignoranza, mastica l’anima di Cassio, traditore dell’Impero;
3. Rossa = odio, mastica l’anima di Giuda, traditore della Chiesa;


Ordinamento dell’Inferno


L’Inferno si trova sotto la città di Gerusalemme. Dante avverte una sensazione di buio e sente un rumore assordante di urla di tutti coloro che si trovano all’interno dell’Inferno. Una volta oltrepassata la porta dell’Inferno, Dante e Virgilio si trovano nell’Antinferno in cui ci sono gli ignavi, coloro che non hanno fatto né male né bene, non hanno usato il loro libero arbitrio.
Dante assegna le pene ai dannati per analogia o per opposizione al peccato commesso. Gli ignavi sono nudi e costretti a correre inseguendo una bandiera che rappresenta la scelta che loro non hanno fatto in vita e sono tormentati da vespe e mosconi che pungono il loro viso e dalle ferite cola il sangue che scende fino ai piedi e viene succhiato dai vermi. Tra essi è presente il Papa Celestino V, colui che rifiutò l’incarico pontificio.

1° cerchio: il Limbo


Superato il primo fiume infernale, l’Acheronte, grazie all’aiuto del traghettatore Caronte, Dante e Virgilio giungono al primo Cerchio dell’inferno: il Limbo, nel quale si trovano tutti coloro che sono morti prima della nascita di Cristo che hanno vissuto seguendo la Ragione e i bambini morti prima di ricevere il battesimo.
Nel Limbo non si soffre, si sta bene, solo che le anime sospirano perché sanno che esiste il vero Dio ma non lo possono vedere.
Prima di passare al secondo Cerchio incontrano il giudice infernale: il diavolo Minosse, il quale ascolta tutti i peccati che le anime hanno fatto in vita e avvolge la coda attorno alla vita tante volte quanti sono i numeri del Girone infernale in cui esse devono andare.


Peccati di Avidità


Nel 2°, 3°, 4° e 5° Cerchio si trovano coloro che hanno peccato per avidità:

Lussuriosi: eccesso d’amore carnale, sono trascinati da un vento fortissimo che gli sbatte da una parte all’altra della parete infernale.

Golosi: sono abbattuti da una pioggia d’acqua, grandine e neve talmente forte che le anime non riescono a stare in piedi e si rigirano su loro stesse. Il guardiano di questo Cerchio è Cerbero, una cane con tre teste che abbaia in continuazione e mastica le anime dei dannati.

Avari e prodighi: coloro che hanno avuto un rapporto sbagliato con i beni materiali. Hanno le mani legate dietro la schiena e col petto spingono enormi massi.

Iracondi e accidiosi: pigrizia d’animo, si trovano nel secondo fiume infernale, lo Stige, il quale forma una palude dove si trovano:
- Iracondi = stanno a galla ma hanno un senso di affogamento;
- Accidiosi = stanno sul fondo della palude.
Il guardiano di questo Cerchio è Flegias che sta su una barca e picchia col remo le anime degli iracondi che cercano di salirci.


Peccati di Violenza


Al termine del 5° Cerchio si ergono delle alte mura che separano i primi 5 Cerchi dalla città di Dite (Lucifero).
Il 6° Cerchio è per conto suo e contiene gli eretici, quelli che non credono in nessun dio. Si presenta come un enorme cimitero in cui le tombe sono in superficie e le anime degli eretici vi bruciano dentro.
Il 7° Cerchio è quello dei violenti e si divide in 3 zone a seconda del tipo di violenza:
1.Violenti contro il prossimo = omicidi e predoni, stanno immersi nel terzo fiume infernale: il Flegetonte, un fiume di sangue.
2.Violenti contro se stessi = suicidi e scialacquatori, si trovano nella selva dei suicidi dove ci sono grossi arbusti con delle spine, sopra di essi vi fanno il nido le arpie che strappano i rami degli arbusti, i quali contengono le anime sofferenti dei suicidi. Inoltre delle cagne fameliche rincorrono le anime degli scialacquatori che, mentre scappano, strappano i rami secchi infliggendo dolore alle anime dei suicidi.
3.Violenti contro Dio e la Natura = bestemmiatori e sodomiti, si trovano nella “Landa Infuocata”, un deserto infuocato su cui piovono lingue di fuoco che ustionano i dannati.
Il 7° e l’8° Cerchio sono separati da un burrone.

Peccati di Frode


Nell’8° e nel 9° Cerchio ci sono i peccatori di frode:
L’8° Cerchio ospita gli imbroglioni verso chi non conoscono e si divide in 10 Bolge:
1. Seduttori = frustati sul di dietro da demoni cornuti;
2. Adulatori = immersi nello sterco;
3. Simoniaci = si impilano a testa in giù in un pozzo;
4. Indovini = occhi cuciti col fil di ferro;
5. Barattieri = immersi nella pece bollente;
6. Ipocriti = sollevano piombo ricoperto d’oro;
7. Ladri = corrono nudi con le mani legate dietro la schiena da serpenti;
8. Cattivi consiglieri = si trovano all’interno di lingue di fuoco;
9. Seminatori di discordie = mutilati da un diavolo armato di spada;
10. Falsari = si dividono in 4 schiere:
-Alchimisti = affetti da una scabbia lebbrosa che ricopre il corpo di croste;
-Di parola = indeboliti dalla febbre;
-Di persona = sono preda di una follia rabbiosa;
-Di moneta = hanno la pancia piena d’acqua ma sono tormentati dalla sete;
Il 9° Cerchio è un lago ghiacciato formato dal quarto fiume infernale, il Cocito. È ghiacciato perché al centro del lago, cioè il centro della Terra, si trova Lucifero che sbatte le ali talmente forte che provoca un vento ghiacciato.
È diviso in 4 zone, all’interno delle quali si trovano 4 tipi di traditori:
1.Caina = traditori dei parenti, come Caino che uccise il fratello Abele;
2.Antenora = traditori della patria, come Antenore che tradì la città di Troia;
3.Tolomea = traditori degli ospiti, come Tolomeo IV che invitò i pompeiani in Egitto e li fece massacrare;
4.Giudecca = traditori di amici e benefattori, come Giuda che tradì Gesù;
Essi sono immersi nel Cocito in diverse posizioni a seconda del peccato.
Hai bisogno di aiuto in Inferno?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email