Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Dante si addormenta nella valle e sogna un'aquila che lo solleva verso l'Inferno, provocando il suo risveglio a causa del calore percepito.
  • Al risveglio, Dante scopre che è stato trasportato da Santa Lucia fino all'ingresso del Purgatorio, con Virgilio al suo fianco.
  • Un angelo guardiano imprime sulla fronte di Dante sette P, simbolizzando i peccati che dovrà purificare nel Purgatorio.
  • Dante riceve l'istruzione di non voltarsi mai indietro mentre attraversa il Purgatorio.
  • Gli angeli intonano un inno di lode a Dio mentre Dante e Virgilio avanzano nel loro viaggio spirituale.

Indice

  1. Il Sogno di Dante
  2. Il Risveglio e l'Incontro con Virgilio
  3. L'Ingresso al Purgatorio

Il Sogno di Dante

Dante, notevolmente assonnato, si addormenta nella valle in cui si trova con Virgilio, Sordello, Visconti e Malaspina. quando il sole sorge, gli compare una visione, in cui un'aquila in cielo spiega le ali dorate. Al poeta sembra poi di trovarsi sull'Olimpo, sede degli dèi greci. Dante immagina poi di essere ghermito dagli artigli del meraviglioso uccello e di essere condotto nella sfera dell'Inferno, dove verrà arso insieme con l'uccello.

Il Risveglio e l'Incontro con Virgilio

Il calore così forte che egli sente sulla sua pelle ne provoca il risveglio. Quando il poeta fiorentino apre gli occhi, si accorge che il sole è sorto già da ben due ore, e si trova davanti a sé la sua guida, Virgilio. Il poeta latino spiega a Dante che a condurlo in quel posto sia stata santa Lucia, la quale lo ha preso dal prato, indicando loro anche l'ingresso del Purgatorio.

L'Ingresso al Purgatorio

Giunti al varco che condurrà i due pellegrini all'interno del Purgatorio, un angelo guardiano imprime sulla fronte di Dante sette P, a rappresentare i sette peccati che il poeta dovrà espiare durante la permanenza al Purgatorio. Quando Dante fa il suo ingresso attraverso la poeta, il guardiano gli dice che egli non dovrà mai voltarsi indietro durante il suo percorso. Gli angeli cantano un inno per ringraziare e lodare Dio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community