Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nella decima bolgia dell'Inferno sono punite le anime dei falsari, tra cui Gianni Schicchi e Mirra, che hanno ingannato per interesse personale.
  • Dante incontra mastro Adamo, un falsario di monete, tormentato dalla sete per il suo crimine, che ricorda i ruscelli di Caso.
  • Due dannati accanto a mastro Adamo sono una donna che accusò ingiustamente il marito e Sinone, il greco che ingannò i Troiani.
  • Sinone e mastro Adamo si scontrano fisicamente, dando inizio a una lite volgare tra i dannati.
  • Virgilio richiama Dante per aver dedicato attenzione alla lite, e Dante si pente della sua curiosità per lo scontro banale.

Indice

  1. Anime dei Falsari
  2. Incontro con Mastro Adamo
  3. Lite tra Dannati

Anime dei Falsari

Nella decima bolgia sono imprigionate eternamente le anime dei falsari, e Dante scorge due ombre che corrono tamente morsicando gli altri dannati. Una di queste si chiama Gianni Schicchi, che si finse Buoso Donati per avere una bella cavalla; l'altra si chiama Mirra, la quale sedusse il padre dopo aver preso le sembianze di un'altra donna.

Incontro con Mastro Adamo

Successivamente l'attenzione di Dante è catturata da un dannato dalla pancia rigonfia: si tratta di mastro Adamo, il quale è costantemente tormentato dalla sete perché ha continuamente in memoria i ruscelli del Caso,entino dove falsificò i fiorini d'oro.

Lite tra Dannati

Dante chiede ad Adamo chi siano gli altri due dannati febbricitanti e immobili che si trovano alla sua destra. Si tratta di una donna che accusò ingiustamente suo marito di aver subito violenza. L'altro si chiama Sinone, che convinse i Troiani a condurre il cavallo di Troia all'interno della città. Egli però si sente offeso e colpisce mastro Adamo con un pugno, il quale risponde a sua volta. Ne scaturisce quindi una lite. Dante, concentrato ad assistere alla lite tra i due dannati, viene richiamato dal suo maestro Virgilio, e si pente di aver prestato attenzione a due persone che litigano in modo volgare, ma dopo essere stato redarguito se n'è già pentito.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community