Concetti Chiave
- Dante e Virgilio entrano nel secondo cerchio dell'Inferno, sorvegliato da Minosse, un giudice che assegna i dannati ai vari cerchi.
- In questo cerchio sono puniti i lussuriosi, eternamente travolti da un vento impetuoso e avvolti nelle tenebre.
- Minosse tenta di ostacolare il viaggio di Dante, ma Virgilio lo rassicura, affermando che la loro missione è voluta da Dio.
- Dante incontra i famosi amanti Paolo e Francesca, la cui storia d'amore e morte suscita in lui grande pietà.
- La narrazione di Francesca sull'amore cortese colpisce Dante così profondamente da causargli uno svenimento.
Indice
Il Giudizio di Minosse
Nel canto V dell'Inferno della Divina Commedia, Dante scende nel secondo cerchio, sorvegliato da Minosse, un mostro che giudica i dannati e decide in quale cerchio collocarli, in base a quante volte avvolge la coda intorno ad essi.
I Lussuriosi e il Vento
In questo cerchio, sulle cui pareti echeggiano le grida dei dannati, sono presenti i lussuriosi, i quali sono sempre avvolti nelle tenebre e travolti da un vento fortissimo eternamente.
Minosse cerca di ostacolare Dante e Virgilio nel loro viaggio e cerca di metterli in guardia dai pericoli che incontreranno, ma la guida di Dante intima al mostro Minosse che questo è ciò che vuole Dio.
L'incontro con Francesca
Tutti i personaggi che Virgilio presenta a Dante e che sono destinati a scontare questa pena in eterno (Didone, Elena...) fanno da cornice ai personaggi principali che Dante incontra mentre è pervaso dalla pietà: Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, due cognati che si sono abbandonati alla passione e sono stati uccisi dal marito di lei.
La Commozione di Dante
Dante è ammaliato e incuriosito dalla storia che Francesca stessa gli racconta (e che rispecchia appieno i canoni tipici dell'amore cortese), tant'è che chiede alla donna di proseguire il racconto di come sia sbocciato il loro amore.
Successivamente Dante è attraversato da una tale commozione che è preso da uno svenimento.