sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

- Canto XIII – Inferno -

Dante si trova nel Settimo Girone dell’Inferno, dove vengono puniti i Suicidi e gli Scialacquatori.

Essi si trovano in una Selva, di un aspetto più terribile di quella iniziale, che sta ad indicare la perversione del peccato dei Suicidi. La figura di questa Selva è ripresa dalla Maremma.
Gli Alberi di questa Selva sono secchi, senza germogli; i Rami contengono al loro interno le anime dei Suicidi, questo perché non meritano di avere una fisionomia essendosi tolti volontariamente la vita.
Al Giorno del Giudizio i corpi dei Suicidi verranno appesi rispettivamente ai propri Alberi.

I Suicidi compiono un peccato sia verso se stessi che verso Dio, difatti interrompono il proprio ciclo vitale che non era ancora concluso e solo Dio può interrompere la vita di qualcuno.

Nella Selva si trovano anche le Arpie, figure punitive metà uomo/metà uccello, che erano situate su ogni albero urlando versi di morte; la figura delle Arpie verrà ripresa da Fiscolo nella sua opera “I Sepolcri”.

In questo Canto Dante e Virgilio incontrano Pier della Vigna, la cui anima è contenuta in un Ramo che spezza Virgilio per mostrare a Dante che davvero all’interno dei Rami sono presenti le Anime dei Suicidi. Dal Ramo esce del sangue e la voce di Per della Vigna chiede a Virgilio perché gli strappa i Rami.
Pier della Vigna si era suicidato perché accusato ingiustamente dai cortigiani di aver preso soldi dalle casse dello Stato e non venne difeso da Federico II, poiché era impegnato in una Crociata.
Dante ha un atteggiamento di pietà (pietas) verso di lui.

Fino il dialogo con Pier, Dante incontra gli Scialacquatori, ossia coloro che sperperano i propri soldi/beni.
La loro pena corrisponde a dover essere seguiti nudi da Cagne latranti che li mordono; la loro nudità sta a rappresentare il fatto che avevano sperperato tutto durante la loro vita.

Hai bisogno di aiuto in Inferno?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove