Erectus 2101 punti

Il viaggio di Dante


Il viaggio nell'aldilà. La commedia racconta il viaggio di Dante di regni dell'oltretomba rispetto alla tradizione letteraria e gli imposta il suo racconto in maniera totalmente innovativa: si pone nelle condizioni di autore e protagonista. Durante il suo viaggio nell'aldilà e gli incontra anime Dei penitenti di tutti i tipi, epoca e provenienze. I peccati sono ordinati da dio secondo una gerarchia precisa, che confermano la prospettiva cristiana secondo la quale nell' oltretomba si ha la sede definitiva dell'uomo.
Gli uomini tra terra e aldilà. Dante condivide la prospettiva cristiana secondo la quale l'oltretomba e la sede definitiva dell'uomo, ma al tempo stesso attribuisce importanza la vita terrena poiché durante la permanenza sulla terral'uomo, attraverso le sue azioni giunge alla salvezza o alla dannazione. L'indole terrena e quella nell'oltretomba sono connesse poiché nell'aldilà l'uomo appare per la sua vera indole, che nella vita terrena si era manifestata solo in parte. Ogni personaggio che Dante incontra racconta la propria vicenda con totale sincerità.
Conoscere l'aldilà e salvarsi: il doppio significato del viaggio. Nei tre regni dell'oltretomba Dante si distingue da coloro che incontra poiché è l'unico ad esser vivo, e non avendo ancora una collocazione in uno dei tre regni ho la possibilità di salvarsi. La commedia ha quindi due piani di lettura: descrive la sorte delle anime dopo la morte e illustra la ricerca della salvezza compiuta da Dante. Nel primo livello di lettura la presenza di Dante, come uomo ancora vivo, spinge le anime a raccontare la propria esperienza; mentre nel il secondo livello le anime aiutano il poeta per la propria salvezza, mostrandogli le conseguenze dei vari peccati. Dante non incarna solo se stesso, ma tutti cristiani in cerca della salvezza. La commedia va quindi intesa sia come opera ontologica, sia come racconto dell'umanità che é in perenne ricerca della grazia eterna.
Hai bisogno di aiuto in Divina Commedia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email