Concetti Chiave
- La Divina Commedia di Dante è centrata sulla dignità umana, esplorando la complessità dell'uomo e le sue capacità di essere disumano.
- L'opera è divisa in tre cantiche che rappresentano tre stati dell'uomo: infernale, purgatoriale e paradisiaco.
- L'epistola 13, rivolta a Cangrande della Scala, fornisce direttive sulle intenzioni di Dante, sebbene la sua autenticità sia discussa.
- Dante è riconosciuto come il padre della lingua italiana, nonostante l'epistola sia scritta in latino volgare.
- La Commedia ha un significato letterale di viaggio nell'aldilà e un significato allegorico che riflette le azioni e i meriti dell'uomo.
Dante e la dignità umana
Dante è un cantore della dignità umana. La commedia è un’opera nella quale la centralità della dignità umana è costitutiva: Dante ha un’idea dell’uomo ricca e complessa ed è a conoscenza che l’uomo può essere disumano. Difatti esiste l’inferno, raffigurazione della disumanità, di una zona in cui l’uomo non è degno del suo nome.
Le tre cantiche della Commedia
La commedia è divisa in tre cantiche che sono le tre raffigurazioni possibili dell’uomo:
● uomo infernale;
● uomo purgatoriale;
● uomo paradisiaco.
Epistola a Cangrande
L’epistola 13 è una delle epistole più importante dedicata a Cangrande della Scala, che ospitò Dante nella seconda parte del suo esilio a Verona.
In questa epistola (che alcuni ritengono possa non essere dantesca), vengono spiegate alcune cose della commedia, come se l’autore ci desse alcune direttive riguardo le sue intenzioni.
L’epistola è scritta in latino; ad ogni modo Dante è considerato il padre della lingua italiana, scritta in latino volgare (nonché l’italiano parlato).
Epistola a Cangrande:
Status animarum post mortem → significato della commedia.
Il significato allegorico invece è l’uomo in generale, a seconda che con le sue azioni abbia o non abbia meritato/agito bene o agito male.
Dal punto di vista del significato letterale, la commedia è un viaggio nell’aldilà; invece il significato allegorico riguarda l’uomo in generale.