
Siete nel pieno delle vacanze di Natale, l’anno sta per finire e vi ritrovate a dover preparare l’ennesimo esame dell’ennesima sessione e siete in ritardo sulla tabella di marcia; uno scenario frequente per gli studenti universitari.
A complicare il tutto, si aggiunge il cenone di Capodanno: un momento di ilarità che non volete certo rovinare. Poche ore a disposizione per finire le pagine di studio rimanenti, e presentarsi in orario al cenone dell’ultimo dell’anno. Ma come fare per iniziare il nuovo anno senza sensi di colpa, e soprattutto godersi appieno l’imminente serata?
-
Leggi anche:
- XFactor 2021, secondo live: chi è il primo eliminato?
- Arriva l'app per "scroccare" il passaggio in macchina per l'Università
- Il Rettore più giovane d'Italia a Pavia: ha 36 anni
5 consigli per studiare bene e in fretta
In questo caso, la parola d’ordine è: sbrigarsi. Studiare in fretta non è sempre una buon metodo di approccio allo studio, ma con degli accorgimenti si può riuscire ad assimilare le nozioni fondamentali in poco tempo senza dover rinunciare agli impegni. Potrete godervi il vostro cenone di Capodanno in tutta tranquillità, e non sarà necessario impostare la sveglia all’alba per recuperare (almeno il primo dell’anno). Come fare? Basterà seguire i consigli che noi di Skuola.net abbiamo preparato per voi:Leggere, leggere e leggere
Una volta individuato l’argomento che intendi studiare, che sia una materia scolastica o parte di un esame universitario, leggilo più di una volta per capirne i concetti chiave.: una buona lettura aiuta ad assimilare le nozioni.Studia in un ambiente illuminato e silenzioso
La cattiva illuminazione è nemica di ogni studente: per una sessione di studio efficace ti raccomandiamo di usare una luce che ti permetta di leggere agevolmente, meglio ancora se fatto in un ambiente silenzioso e privo di distrazioni.- Non tutti godiamo di una memoria di ferro, motivo per cui gli schemi e le mappe concettuali potrebbero essere il tuo grande alleato quando inizierai a ripetere.
Riassumi
Il modo migliore per guadagnare tempo: se il paragrafo o il capitolo che hai appena letto ti sembra troppo lungo, puoi riassumerlo tenendo presente solo i concetti più importanti, cioè quelli che hai appena sottolineato!Ripeti fino allo sfinimento
Prova in un primo momento a ripetere a voce alta come se stessi parlando ad un amico, in modo informale. Questo ti aiuterà a capire quanto hai compreso di quello che hai studiato. Una volta che hai spiegato l’argomento con parole tue, è arrivato il momento di perfezionare l’esposizione con l’uso dei termini appropriati.
Schematizza
Studia sugli appunti di Skuola.net | Store!
Per velocizzare lo studio universitario, gli appunti rappresentano un materiale prezioso su cui studiare o ripassare in vista dei rispettivi esami.Ma cosa fare se per qualche motivo ti dovessero mancare alcuni appunti universitari?
Se ti serve un aiuto concreto in brevissimo tempo, non devi far altro che cercare gli appunti per il tuo corso su Skuola.net|Store, dove troverai pubblicati proprio gli appunti presi da altri studenti che hanno seguito le stesse lezioni, con lo stesso insegnante, nella tua stessa università.
Skuola.net|Store è il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione.
E se invece i tuoi appunti sono perfetti, e quindi non te ne servono altri, Skuola.net|Store ti sarà comunque utile: potrai infatti condividerli con la nostra community guadagnando per il tuo ottimo lavoro.