
E’ andata in onda la seconda puntata live di XFactor 2021 e i giudici hanno mietuto la prima vittima di questa edizione: i Westfalia. La band di Mika non ha convinto il pubblico da casa né i giudici che scelgono di salvare Versailles al ballottaggio finale; la cover di “Hey ya” degli Outcast non ha conquistato la giuria che ha ribadito le perplessità sulla band, già rivelate lo scorso giovedì in occasione del primo live. E così al ballottaggio i Westfalia si ritrovano a sfidare Versailles, cantando il loro cavallo di battaglia “Goblin” che ancora una volta non fa breccia nel cuore dei giudici.
-
Leggi anche:
- XFactor 2021: testo e traduzione di Fire di Fellow
- Truman Show, Versailler: Testo dell'inedito XFactor 2021
- I Suicidi, gIANMARIA: Testo dell'inedito XFactor 2021
I commenti dei giudici: “E’ mancata la scintilla”
Dopo l’inedito “Goblin”, Mika ha assegnato alla band “Hey Ya” degli Outcast; un pezzo dai forti connotati internazionali. Per la loro esibizione i Westfalia non hanno puntato solamente su sound e arrangiamenti, ma proposto una performance colorata, magnetica, fatta di abiti di scena e scenografia psichedeliche. Questo, però, non è bastato alla giuria; “Se pensiamo a come suonate siete tecnicamente bravissimi, siete i migliori qui, ma non vedo un percorso. Non ho trovato questa cover esplosiva” il commento di Manuel Agnelli che sottolinea la mancanza di carisma; sulla stessa linea il giudizio di Emma “Io da voi mi aspetto qualcosa che nessuno qua dentro può fare. Ma stasera vi è mancata la scintilla che vi rappresenta” e di Hell Raton che sostiene di “aver ricevuto poche emozioni”.
Chi sono i Westfalia, i primi eliminati di XFactor 2021
Sono stati definiti “tra le band più forti mai sentite sul palco di X Factor 2021” durante le Audizioni: Vincenzo Destradis, Enrico Truzzi, Davide Paulis e Jacopo Moschetto hanno 27, 29, 28 e 32 anni, vengono da Bologna, Milano e Porto Mantovano e insieme formano un gruppo molto unito, dalla proposta musicale ultra contaminata ricca di elementi funk, acid jazz e soul jazz. Al Bootcamp di Mika, i Westfalia vanno a segno con una cover di “Levitating” di Dua Lipa, e riescono a superare i successivi Home Visit con il singolo “My new mouse”. Nel ballottaggio di ieri ripropongono l’inedito “Goblin”, senza però riuscire a convincere e dovendo abbandonare il sogno.