Tutor 41975 punti

ricerca su Malala in lingua inglese

Ricerca in lingua inglese su Malala Yousafzai


Malala Yousafzai è una ragazza molto giovane, di nazionalità pakistana, nota per la sua lotta per i diritti civili e per il diritto all’istruzione nel suo Paese, il Pakistan. Malala è nata a Mingora (Pakistan) il 12 luglio 1997 ed ha vinto il premio Nobel per la pace nel corso dell’anno 2014.
All’età di 11 anni iniziò a curare per conto della BBC inglese un blog in cui parlava del regime oscurantista dei talebani e di come questo portasse avanti degli atti molto crudeli contro gli abitanti di Mingora e contro i cittadini pakistani. In particolare modo descrive le vessazioni da parte del regime talebano nei confronti delle donne, le quali non riescono ad esercitare i propri diritti fondamentali, come ad esempio il diritto allo studio. In data 9 ottobre 2012 la giovane è stata vittima di un attentato portato avanti barbaramente da uomini armati che salirono sul suo autobus scolastico in cui stava seduta. Durante questo attentato Malala ha riportato una ferita gravissima. Fu ricoverata presso l’Ospedale militare di Peshawar, riuscendo a sopravvivere all’attentato in seguito ad una delicatissima operazione chirurgica.
In seguito la ragazza è stata trasferita dall’ospedale di Peshawar all’ospedale inglese di Birmingham, in cui è stata curata. Un evento importante della sua vita fu quello in cui parlò presso il Palazzo di Vetro dell’ONU, indossando lo scialle di Benazir Bhutto, facendo un appello a sostegno dell’educazione delle bambine e in generale dei bambini di tutto il mondo. Un altro premio importante che le è stato dato in data 10 ottobre 2013 è il celebre premio Sakharov per la libertà di pensiero. Nel mese di agosto 2017 è stata accettata presso l'Università di Oxford, dove ha iniziato a studiare filosofia, economia e politica.

Testo in italiano a cura di Giorgia.


Ricerca tradotta in inglese su Malala Yousafzai


Malala Yousafzai is a very young Pakistani girl, known for her human rights advocacy and for the right to education in her country, Pakistan. Malala was born in Mingora (Pakistan) the 12th of July 1997 and won Nobel Peace Prize in 2014.
When she was eleven years old she started writing a blog for english BBC channel, where she spoke about Taliban obscurantism regime and its ferocious actions against Minigora and Pakistani citizens. In particular she describes oppressions against women, that cannot employ their fundamental rights, like the right of education. On 9 October 2012, while on a bus, she was shot during an assassination attempt. Malala remained unconscious and in critical condition, admitted to Peshawar military hospital, she survived thanks to a delicate surgical operation.
Her condition later improved enough for her to be transferred to the Queen Elizabeth Hospital in Birmingham, where she totally recovered. An important event in her life was her speech at the UN Headquarters, wearing Benazir Bhutto's white shawl, making an address in support to girls' education and in general of all children in the world. Another important prize she won in 2013 is Sakharov prize, for freedom of thoughts. In August 2017 she was admitted at the Oxford University, and she is currently studying Philosophy, Politics and Economics.

Testo tradotto in inglese a cura di eleo.

Hai bisogno di aiuto in Civiltà inglese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email