Concetti Chiave
- Gli indicatori sono sostanze organiche che cambiano colore in base al pH della soluzione in cui sono presenti.
- Le cartine universali usano una miscela di indicatori per mostrare colori diversi per ogni valore di pH.
- I piaccametri offrono misurazioni di pH precise grazie a un elettrodo immerso nella soluzione.
- La soluzione standard internazionale per il pH è una soluzione 0,05 M di idrogenoftalato di potassio con pH 4,005 a 25°C.
- Il pH di viraggio di un indicatore indica il suo cambio di colore e dovrebbe coincidere con il punto di equivalenza in una titolazione.
Lo standard internazionale accettato è una soluzione acquosa 0,05 M di idrogenoftalato di potassio, al cui pH a 25,00 °C è stato attribuito il valore pH = 4,005. Sono comunque stati definiti numerosi altri standard secondari, il cui pH è stato misurato con la massima accuratezza possibile nei confronti del pH dello standard principale.
È detto pH di viraggio il valore del pH corrispondente al cambio di colore di un indicatore: questo valore è quindi utile per determinare quale indicatore è più opportuno utilizzare in una titolazione fra un acido e una base. Infatti, il pH di viraggio dovrebbe corrispondere al punto di equivalenza, quando gli equivalenti dei due componenti sono in numero uguale.