Superaledefe
Ominide
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La fotosintesi clorofilliana si divide in due fasi: luminosa e oscura, trasformando energia solare in chimica, producendo glucosio e ossigeno.
  • La respirazione cellulare comprende glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa, convertendo glucosio in energia (ATP) e rilasciando anidride carbonica e acqua.
  • Durante la glicolisi, il glucosio viene scisso in acidi piruvici, producendo ATP e NADH come intermedi energetici.
  • Il ciclo di Krebs trasforma gli acidi piruvici in energia chimica, rilasciando CO2 e sintetizzando NADH, FADH2 e ATP.
  • La mitosi è l'ultima fase del ciclo cellulare, dove la cellula si divide in due cellule figlie identiche attraverso le fasi di profase, metafase, anafase e telofase.
Fotosintesi Clorofilliana, respirazione e mitosi cellulare
Fase Luminosa: Durante questa prima fase della fotosintesi clorofilliana, processo mediante il quale le piante ricavano l’energia per vivere, due fotosistemi (a e b) cioè strutture che rendono i vegetali in grado di compiere le fasi necessarie al loro mantenimento, composti da clorofilla a e b liberano dall’atomo di Magnesio centrale 2e grazie dell’eccitamento causato dal sole, che tendono però a tornare al loro livello originale. Durante questo processo perdono E sotto forma di 3ATP=3ADP+3P+E. Anche nel secondo fotosistema accade una cosa analoga, ma l’E persa questa volta viene utilizzata per spezzare i legami chimici di una molecola di H2O: H2O+E= ½O2+2H++2e. I 2e tornano al primo Magnesio, l’O2 è disperso nell’aria e i 2H+ si uniscono al coenzima NADP contenuto nella clorofilla a formare NADPH+H+. Come ultimo si moltiplica tutto per 12 perché il processo è compiuto 12 volte.

Totale: 36ATP, 6O2, 24H+, 24e

Fase Oscura: Questa è la seconda ed ultima fase della fotosintesi: le 6CO2 prese dall’aria reagiscono con 6RDP (=ribosio di fosfato) presente nei cloroplasti. Poiché CO2 ha 1C e RDP ha 5C, 5+1=6C, cioè 6 zuccheri che essendo però instabili si spezzano. Si spezzano in 12PGA (=acido fosfoglicerico) che sommati ai 12H+, ai 36 ATP ed ai 12 H degli NADPH fanno 12 PGAL (=fosfogliceraldeide) e 6H2O. Riassumendo: 12PGA+12H++36ATP+12H=12PGAL+6H2O. I 12PGAL vengono a loro volta spezzati in 10PGAL, che vanno a formare i 6RDP di prima, e 2PGAL che formano C6H12O6. Gli NADP dai quali si è staccato lo ione H+ tornano nei cloroplasti.

Totale: C6H12O6, 6H2O

Totale Fotosintesi: 6CO2+12H2O+E= C6H12O6+6O2+6H2O

Glicolisi: E’ la prima fase del processo di Respirazione Cellulare, nella quale vengono preparati i due acidi piruvici che serviranno in seguito. Si parte da C6H12O6: con l’utilizzo di 2ATP e di 4 enzimi si passa a 2PGAL. Da qui si passa a 2PGA con la produzione di 2NADH e 2ATP e l’impiego di 2 enzimi. Terzo ed ultimo passaggio con l’impiego di 3 enzimi si producono 2ATP e si passa a 2 acidi piruvici.

Totale: -9 enzimi, 2ATP, 2NADH

Ciclo di Krebs: Seconda fase del processo di respirazione cellulare, così chiamato in onore dello scienziato che la studiò. Si compone di due fasi: una prima di preparazione, dove gli acidi piruvici prodotti dalla glicolisi vengono trasformati in acetil co-a con l’utilizzo quindi di co-a (=coenzima a) e la produzione di NADH e di CO2. Da qui si entra nel ciclo vero e proprio dove l’acetil co-a si trasforma in acido citrico con l’utilizzo di H2O e la produzione di co-a; da qui l’acido suddetto si trasforma in succinil co-a, con la produzione di 2CO2 e di 2NADH e, ovviamente, l’utilizzo di co-a. Il succinil co-a è ora pronto per la trasformazione in acido succinico, con l’utilizzo di H2O e la produzione di ATP e di co-a. come ultimo passaggio, il succinico è mutato in acido ossalacetico, con ancora l’uso di H2O e la produzione di NADH e di FADH2 (o FADHH).
Il processo è compiuto 2 volte, quindi il risultato va moltiplicato per 2.

Totale: 8NADH, 2FADH2, 2ATP

Fosforilazione Ossidativa: Ultimo processo della respirazione cellulare: si parte da 10 NADH (=10e) e dai 2FADH2 (=2e). Il processo si basa su sei passaggi di livello di 2e, che ad ogni passaggio perdono E: il totale perso è di 32ATP. Da 1 a 2 si utilizza co-q, da 2 a 6 dei CP (=Complessi proteici). Il risultato è ½O2+2H++2e(=H2O). Il tutto avviene 6 volte quindi si moltiplica tutto per 6: 6H2O+3H2O(dal ciclo di Krebs)x2=12H2O+6O2.

Totale: 6H2O+3H2Ox2=12H2O+6O2

Totale Respirazione Cellulare: C6H12O6+6O2+6H2O=6CO2+12H2O+E

Ciclo Cellulare: E’ ciò che rappresenta la vita di una cellula e si compone di 4 fasi: G1, S, G2, MITOSI. Durante la fase G1 la cellula duplica tutti ciò che in essa è presente escluso il DNA che viene duplicato nella fase S (S=Sintesi del DNA). Segue la fase G2, di controllo affinché tutto sia stato svolto correttamente, altrimenti si procede all’autodistruzione. La Mitosi è la vera riproduzione ed ultimo passaggio del ciclo cellulare.

Profase: E’ la fase di preparazione. Si caratterizza dalla sdoppiatura dei centrioli, dalla scomparsa del nucleolo e dalla condensa della cromatina in cromosomi.

Metafase: Seconda fase della mitosi. Qui scompare la membrana nucleare, i centrioli migrano in direzioni opposte creando un fuso mitotico ed i cromosomi si posizionano sulle fibre del fuso.

Anafase: I centromeri si fissano sulle fibre del fuso ed i centrioli effettuano un trazione in direzioni opposte, con la conseguenza che i cromatidi (= ½ cromosoma) fratelli migrano in direzioni opposte. La cellula comincia a strozzarsi.

Telofase: Dopo la citodieresi (= taglio con successive 2 cellule) ricompaiono membrana nucleare, nucleolo ed i cromosomi ritornano ad essere cromatina.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le fasi principali della fotosintesi clorofilliana?
  2. La fotosintesi clorofilliana si divide in due fasi principali: la fase luminosa, dove l'energia solare viene utilizzata per liberare elettroni e produrre ATP e NADPH, e la fase oscura, dove l'anidride carbonica viene convertita in zuccheri utilizzando ATP e NADPH.

  3. Come si svolge la glicolisi nella respirazione cellulare?
  4. La glicolisi è la prima fase della respirazione cellulare, in cui il glucosio viene convertito in due acidi piruvici, producendo 2 ATP e 2 NADH attraverso una serie di reazioni enzimatiche.

  5. Qual è il ruolo del Ciclo di Krebs nella respirazione cellulare?
  6. Il Ciclo di Krebs è la seconda fase della respirazione cellulare, dove gli acidi piruvici vengono trasformati in acetil co-a e successivamente in vari composti, producendo NADH, FADH2, ATP e rilasciando CO2.

  7. Cosa avviene durante la fosforilazione ossidativa?
  8. Durante la fosforilazione ossidativa, gli elettroni trasportati da NADH e FADH2 passano attraverso una catena di trasporto, perdendo energia che viene utilizzata per produrre ATP, e infine formano acqua.

  9. Quali sono le fasi del ciclo cellulare e cosa accade durante la mitosi?
  10. Il ciclo cellulare comprende le fasi G1, S, G2 e mitosi. Durante la mitosi, la cellula si divide in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase, portando alla formazione di due cellule figlie identiche.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community