La scoperta dell’elettrone: Thomson - 1897

La scoperta dell’elettrone si deve allo scienziato inglese J.J. Thomson nel 1897 che condusse una serie di esperimenti facendo passare delle scariche elettriche attraverso gas rarefatti (P = 10-2 Torr), gas mantenuti ad alta T e bassa P contenuti in un tubo di vetro (tubo di Crookes), in modo tale che le forze intermolecolari e le velocità molecolari sono trascurabili.
Con questi esperimenti egli provò l’esistenza di ELETTRONI, particelle di piccola massa e carica negativa prodotte al catodo.
Tra anodo e catodo vi è una differenza di potenziale di 10.000 Volts e attraverso l’anodo forato passano i raggi catodici. Questi attraversano un campo elettrico generato da due piastre metalliche (alluminio) e urtano una parete ricoperta di un composto fluorescente producendo così una luminosità. Modulando l’intensità del campo elettrico applicato è possibile produrre deviazioni dei raggi catodici in differenti posizioni. Nel corso degli stessi esperimenti all’anodo venivano prodotte particelle di carica positiva e di massa molto più grande. Le radiazioni attratte verso l’armatura negativa trasportano particelle con carica + (nuclei di elio costituiti da 2 protoni e 2 neutroni detti raggi α), quelle deviate verso l’armatura positiva contengono particelle negative cioè elettroni ovvero raggi β, quelle che non deviano sono radiazioni elettromagnetiche ad alta energia dette raggi γ.
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?