Nicky83 di Nicky83
VIP 5230 punti

Relazione tra peso, peso specifico e volume

Un corpo è caratterizzato da diverse proprietà: la massa, il volume, il peso e il peso specifico.

La Massa è in generale la quantità di materia contenuta in un corpo. Questa quantità non varia se spostiamo il corpo da un punto all’altro della Terra o sulla Luna.

Il Volume è lo spazio occupato da un corpo e dipende dalla natura del corpo stesso. Per esempio, il volume è costante nei liquidi e nei solidi mentre varia nei gas.

Il Peso dipende dalla forza di gravità e quindi varia se ci spostiamo da un punto all’altro della Terra o se andassimo sulla Luna. Secondo la legge di gravitazione universale: f = (G x m1 x m2)/d2. Il peso dipende anche dal materiale che costituisce il corpo.

Il Peso Specifico è un numero adimensionale che dipende dalla relazione che esiste tra il peso e il volume di un corpo. In quanto tale il peso specifico non ha unità di misura, è sempre e solo un numero che si parli di g, kg ecc. Il peso specifico indica quanto pesa un volume costante di una sostanza rispetto allo stesso volume di acqua distillata in condizioni di laboratorio, ovvero alla temperatura di 4 °C e alla pressione di 1 atm. Di solito viene considerato il volume di 1 dm3 di acqua e lo si paragona a 1 dm3 della sostanza che si vuole considerare. Per esempio, se il peso specifico del sughero è 0,8 per un volume di 1 dm3, il sughero peserà 0,8 kg.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email