Ominide 4479 punti

I Polimeri di sintesi

I polimeri sono lunghe catene di monomeri.
Il termine polimero indica una molecola di massa molecolare elevata costituita da una unità strutturale che si ripete. Le macromolecole si ottengono da molecole a basso peso molecolare, i monomeri. La gomma è caucciù è un polimero naturale. Essa si ricava dal lattice del fuso delle piante di Hevea brasiliensis per semplice incisione della corteccia. Il monomero che la costituisce è l’isoprene o 2-metilbutadiene. L’isoprene è un idrocarburo isolato dallo scienziato Carl Harries. Egli osservò che l’isoprene, reagendo con il sodio polimerizzava e che il prodotto ottenuto era analogo al caucciù. Questo segnò l’inizio della produzione di gomme sintetiche. Oggi i polimeri di sintesi sono numerossissimi e vanno a costituire indumenti, veicoli, mobili, abitazioni ecc..

Polimeri di addizione: L’esempio più semplice è il polietilene: quando il monomero è riscaldato a 1000 atmosfere polimerizza con un meccanismo radicalico. Il processo avviene in tre fasi:

1)Inizio della catena: L’iniziatore si lega a una unità monometrica. Ciò provoca la separazione della coppia di elettroni del legame TT e la formazione di un radicale.
2) Propagazione della catena: Il radicale si addiziona a un’altra unità monometrica, processo che si ripete migliaia di volte
3)Terminazione della catena: La catena di chiude per accoppiamento di due radicali.
Il polietilene sintetizzato con meccanismo radicalico è costituito da macromolecole ramificate. Anche la gomma greggia ottenuta dal lattice ha scarse proprietà elastiche che possono essere migliorate sottoponendola a vulcanizzazione, cioè riscaldandola in presenza di zolfo elementare.

Polimeri di condensazione: Questi polimeri si formano dalla reazione tra due diversi gruppi funzionali che combinandosi tra loro eliminano una molecola di piccole dimensioni. I polimeri di condensazione non contengono tutti gli atomi presenti nei monomeri di partenza. Un tipico esempio di polimero di condensazione è il PET o polietilentereftalato.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email