pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Legami chimici


Tutti gli atomi presenti in natura tendono a legarsi per essere più stabili e seguono così la regola dell’ottetto. Affinché si instauri un legame chimico fra due atomi o due molecole, è necessario che l’aggregato che ne risulta abbia un energia potenziale minore degli atomi separati. L’energia di legame è quindi la quantità di energia che è necessario fornire a una mole di quella sostanza per rompere il legame che trattiene i suoi atomi.

Legame covalente

Questo legame è il responsabile della formazione delle molecole. Esprime la messa in comune di elettroni fra atomi uguali o diversi. Avviene quando la differenza di elettronegatività è < 1.9. Quando gli atomi si aggregano tra loro, risentono di forze attrattive che li fanno avvicinare. La lunghezza di legame è la distanza che intercorre tra i nuclei di due atomi legati covalentemente. Il legame covalente può essere:

Dativo se la coppia di elettroni comuni è fornita da uno solo degli atomo partecipanti al legame

Multiplo (doppio o triplo) se ogni atomo mette in comune due o tre elettroni per uno
Puro se formato da atomi dello stesso elemento
• La molecola che si viene a formare può essere polare o apolare. È apolare quando la risultante dei momenti è uguale a 0.

Legame ionico

È l’interazione di tipo elettrostatico fra ioni di segno opposto. si forma quando la differenza di elettronegatività è > 1.9. Questo legame è il responsabile della formazione dei composti ionici che indicano il rapporto di combinazione tra gli ioni di segno opposto affinché esso risulti elettricamente neutro. Con questo legame si forma un reticolo cristallino dove ogni ione occupa una precisa posizione.

Legame metallico

Questo legame è dovuto all’attrazione tra i nuclei dei metalli e gli elettroni mobili che li circondano. Ogni elettrone non attratto quindi solo dall’atomo a cui appartiene ma anche da tutti quelli che lo circondano.
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017