Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • I protoni e i neutroni formano il nucleo dell'atomo, mentre gli elettroni si dispongono su livelli energetici attorno ad esso.
  • Nel modello atomico di Bohr-Sommerfeld, gli elettroni occupano livelli energetici crescenti man mano che si allontanano dal nucleo.
  • La teoria quantistica descrive l'energia come pacchetti discreti chiamati quanti, espressi dalla formula E = hv.
  • Gli elettroni seguono orbite con raggi definiti, calcolabili tramite una formula che include la costante di Planck e il numero atomico.
  • Il passaggio degli elettroni tra orbite diverse avviene tramite l'assorbimento o l'emissione di quanti di energia, confermato dagli studi spettroscopici.

Struttura dell’atomo

I protoni e i neutroni costituiscono il nucleo dell’atomo, gli elettroni invece occupano livelli energetici che si espandono intorno ad esso.
Nel modello atomico di Bohr-Sommerfeld gli elettroni occupano livelli di energia crescente a mano a mano che si distanziano dal nucleo. Questa struttura è definita alla luce della teoria quantistica, secondo cui l’energia delle onde elettromagnetiche al pari della materia consta di pacchetti o quantità discrete definiti quanti di energia, secondo:

[math]E = hv [/math]

in cui h (la costante di Planck) è uguale a

[math]6,63 \times 10^{-34}[/math]
joule
[math]\times[/math]
secondo, v indica la frequenza delle radiazioni.

Gli elettroni inoltre percorrono orbite di raggi definiti, ricavabili dalla formula:

[math]r=n^2\frac{h^2}{4\pi ^{2}me^2Z} [/math]

dove h è la costante di Planck
m = massa dell’elettrone
e = carica dell’elettrone
Z = numero atomico
ove n può assumere i valori interi 1,2,3, 4 …

Solo assorbendo o emettendo quanti di energia gli elettroni passano su orbite rispettivamente più distanti o più vicine al nucleo .Le sperimentazioni della Fisica, soprattutto la spettroscopia con lo studio degli spettri atomici, hanno reso possibile la formulazione di questo modello.

Domande e risposte