Elo1218 di Elo1218
Ominide 3668 punti

Sinecologia - Comunità


Una branca dell’ecologia è la Sinecologia, che studia i sistemi biologici complessi e i loro rapporti con l’ambiente abiotico.
Per comunità biologica o biocenosi si intende l’insieme delle specie coesistenti in un determinato habitat con effettive possibilità di interazione. La comunità ha determinate caratteristiche, come: la composizione, cioè l’elenco delle specie; il numero delle specie che compongono la comunità; le abbondanza relative di ogni specie; e i tipi di interazione tra le specie.


Per studiare le differenze nella struttura biologica di una comunità sono stati coniati degli “indici”, che sono dei valori numerici. Tra i principali indici utilizzati troviamo:
Indici di abbondanza, che descrivono la distribuzione delle abbondanze relative degli individui di ogni specie;
Indici delle proporzioni di abbondanza delle specie, che descrivono contemporaneamente molteplicità e abbondanza;
Indici di diversità , che danno un’informazione sulla composizione della comunità che comprende ricchezza, frequenza e rarità. Tra gli indici principali di diversità troviamo “l’indice di Simpson”, che misura la probabilità che presi a caso due individui essi facciano parte della stessa specie.
Indice di Evaness o di uniformità di Simpson, che misura la ripartizione delle abbondanze delle specie;
Indice di Shannon, considera contemporaneamente abbondanza relativa e numero nella comunità; misura la probabilità che preso un individuo da una popolazione, faccia parte di una specie differente da quella estratta in un precedente rilievo;
Indice di similarità, tengono conto degli elementi presenti separatamente in ciascuna comunità e quelle presenti in entrambe le comunità.
Hai bisogno di aiuto in Nozioni basilari?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email