Concetti Chiave
- L'apice meristematico del fusto è responsabile della crescita continua, generando foglie e ramificazioni attraverso divisioni cellulari.
- L'embrione della pianta, inizialmente sferico, si evolve formando cotiledoni e tessuti fondamentali per lo sviluppo del fusto e delle radici.
- La struttura di una cormofita include apici meristematici che, nonostante la loro crescita, mantengono un numero costante di cellule.
- La zona di struttura secondaria permette l'accrescimento indefinito di fusto e radice, grazie ai meristemi radicale e apicale.
- I fusti possono essere erbacei o legnosi, con gemme apicali che influenzano la forma e il tipo di crescita, come l'accrescimento simpodiale.
Indice
Formazione dell'apice meristematico
La cellula apicale andrà a formare l’apice meristematico che darà vita al fusto e le foglie.
Il sospensore, dopo maturazione del seme, viene degradato, morte cellulare programmata, non si osserva più nei semi maturi.
L’embrione è inizialmente composto da cellula meristematica, andranno a formare degli pseudo tessuto, Inizialmente ha una forma prettamente sferica, va incontro a divisione e andrà a creare i tessuti.
L’embrione all’inizio di questa fase è ancora di forma sferica.
Crescita dei cotiledoni
Successivamente si sviluppano i cotiledoni o foglie cotiledonari, le foglie della pianta.
raggiunge la parte epicotile, dove c’è il meristema apicale che darà origine al fusto e una parte ipocotile.
Il meristema apicale e radice primaria embrionale detta radichetta.
I due apici meristematici saranno composti sempre da un numero ridotte di cellule, il numero di cellule dei due apici rimangono sempre lo stesso.
Tipi di fusti e gemme
La radice il fusto: organi ad accrescimento indefinito, grazie alla presenza dei due apici meristematici (radicale e apicale).
Germoglio= all’interno ha le bozze fogliari= foglie e l’apice meristematico che continuerà a far crescere.
(Fusto/caule= piante acaule= senza fusto).
i fusti possono essere erbacei o legnosi.
I fusti legnosi= si dividono in arborei e arbustivi.
Gemma apicale, per tutta la vita continuerà a crescere e dare tipica forma da albero di Natale.
accrescimento simpodiale= la gemma apicale cessa di crescere, cessa la dominanza apicale, prenderanno a crescere delle gemme apicali, che daranno origine a una nuova ramificazione (forma più a palla).
Gemme miste che danno origine a fusto e foglie.
Cono vegetativo e cellule
Partendo dal cono vegetativo, due tipi di cellule:
- iniziali, progenitrici, che rimangono sempre cellule meristematiche;
- derivate, diventeranno cellule adulte, che poi andranno a dividersi;
- nelle felci (solo una cellula meristematica).
-Tunica e corpus.
Tunica= da uno a tre strati periferiche di cellule che si dividono su piani paralleli al terreno, divisioni= portano a aumento di superficie.
Corpus= dividono per più piani.
Struttura del protoderma
Il protoderma= tessuto tegumentale.
Nel procambio darà origine al tessuto vascolare.
La gemma è la parte più protetta della pianta, durante la stagione invernale la mantengono vitale.
In questa zona le cellule meristematiche sono già destinate al differenziamento sulla base della loro posizione.
protoderma= strato esterno;
meristema fondamentale corticale= costituito da più strati di cellule;
meristema fondamentale midollare;
procambio.
Strati del meristema
Protoderma= da origine al sistema tegumentale.
procambio= origine a tessuto vascolare.
meristema= si origina il midollo e i raggi midollari.
Avviene rapida crescita delle cellula prima per distensione e poi per determinazione.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo della cellula apicale nell'embrione delle piante?
- Come si sviluppa l'embrione fino a raggiungere la maturità?
- Quali sono le caratteristiche dei fusti legnosi?
- Cosa avviene nella zona di determinazione o meristema subapicale?
La cellula apicale forma l'apice meristematico, che darà vita al fusto e alle foglie della pianta.
L'embrione inizia con una forma sferica e si divide per formare tessuti, sviluppando cotiledoni e raggiungendo la parte epicotile con il meristema apicale.
I fusti legnosi si dividono in arborei e arbustivi, con una gemma apicale che continua a crescere, conferendo una forma tipica da albero di Natale o una forma più a palla con accrescimento simpodiale.
In questa zona, le cellule meristematiche sono destinate al differenziamento, formando il protoderma, il meristema fondamentale corticale e midollare, e il procambio.