paoletz00
Ominide
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • Il melanoma è un tumore aggressivo dei melanociti, ma curabile se diagnosticato precocemente.
  • La regola ABCDE aiuta a valutare il rischio di melanoma tramite asimmetria, bordi, colore, dimensioni ed evoluzione dei nevi.
  • Asimmetria e bordi irregolari sono indicatori di un possibile melanoma rispetto a un nevo benigno.
  • Un cambiamento nel colore e dimensioni superiori a 0.6 cm possono indicare un rischio di melanoma.
  • Uno studio negli Stati Uniti ha mostrato un aumento dell'incidenza del melanoma dagli anni '70 agli anni '80, con un incremento più marcato nei maschi.

Il melanoma è un tumore della pelle che deriva dalla degenerazione dei nevi, macchie cutanee che spesso si hanno sulla pelle. Il melanoma in particolare è un tumore maligno molto aggressivo, ma curabile, dei melanociti, i produttori della melanina.

Indice

  1. Regola ABCDE per l'autovalutazione
  2. Studio sull'incidenza del melanoma

Regola ABCDE per l'autovalutazione

Negli anni è stata sviluppata dai dermatologi la cosiddetta ABCDE rule per l'autovalutazione del rischio individuale per il melanoma:

Asimmetria: il nevo è simmetrico, il melanoma no

Bordi: regolari per il nevo, irregolari il melanoma

Colore: omogeneo per i nevi, non omogeneo per i melanomi

Dimensioni: bisogna monitorare il diametro nel corso del tempo, devono essere inferiori di 0.6 cm

Evoluzione: seguire nel tempo l'evoluzione, un nevo rimane com'è, mentre un nevo maligno cambia negli aspetti sopra menzionati.

Studio sull'incidenza del melanoma

Per capire il concetto di fattore ambientale, ed in particolare quello di “stile di vita”, si può analizzare uno studio sull'incidenza di melanoma sulla popolazione caucasoide negli Stati Uniti. Uno stesso studio è stato effettuato nel biennio 73-75 e 88-90, a 15 anni di distanza: negli anni '70 l'incidenza di melanoma era abbastanza bassa e relativamente comparabile tra maschi e femmine; negli anni ’80, per entrambi i sessi, si è visto un incremento dell'incidenza, ma mentre per le femmine l'aumento è stato relativamente contenuto, per i maschi c'è stato un incremento decisamente notevole.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community