juventina1992
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Gregor Mendel spiegò la trasmissione ereditaria attraverso incroci di piante di pisello, introducendo i concetti di geni e alleli.
  • La legge della segregazione di Mendel descrive come i fattori ereditari si separano durante la formazione dei gameti, determinando individui omozigoti o eterozigoti.
  • Il testcross, insieme al quadrato di Punnett, fu usato da Mendel per determinare i genotipi attraverso incroci sperimentali.
  • La legge dell'assortimento indipendente di Mendel riguarda la separazione indipendente degli alleli di geni diversi durante la formazione dei gameti.
  • Nel 1902, Hugo de Vries contribuì alla genetica classica scoprendo le mutazioni, cambiamenti improvvisi nel genotipo.

Gregor Mendel fornì una spiegazione scientifica sulla trasmissione dei caratteri ereditari incrociando le piante di pisello e vide che i caratteri ereditari sono determinati da fattori distinti chiamati geni. Secondo la legge della segregazione i membri di ogni coppia di fattori si separano durante la formazione dei gameti: questi fattori possono essere uguali (e l'individuo sarà omozigote) o diversi (l'individuo sarà eterozigote); mentre le forme diverse di uno stesso gene si chiamano alleli.

Da questa legge derivano:
-la formazione del corredo genetico chiamato genotipo;
-la presentazione dei caratteri esterni chiamati fenotipo;
-la presenza dell'allele del fenotipo di un individuo eterozigote;
-la presenza dell'allele chiamato recessivo che non modifica il fenotipo.
Poi Mendel volle individuare il genotipo del genitore col fenotipo dominante col testcross, ossia con un incrocio sperimentale che portò a determinare il genotipo della pianta (ossia un fiore avente petali di colore diverso): ciò è stato possibile grazie al quadrato di Punnett (schema per determinare i genotipi dei figli; in alto si scrive gli alleli presenti nei gameti di un genitore e in verticale a sinistra gli alleli dei gameti dell'altro genitore).
La legge dell'assortimento indipendente afferma: "quando si formano i gameti, gli alleli di un gene segregano (si separano) indipendentemente dagli alleli di un altro gene": essa si applica a 2 geni diversi.
Nel 1902 iniziarono gli studi della genetica classica col botanico olandese Hugo de Vries che scoprì le mutazioni, ossia i cambiamenti improvvisi nel genotipo.

Domande e risposte