jeimo di jeimo
Eliminato 692 punti

DNA

Scoperta:
- 1800 circa: scoperta di una sostanza colorata: la cromatina, formata da proteine e sostanza sconosciuta.
-in seguito si scoprì che il restante era occupato da acido nucleico detto "Deossiribonucleico" (siccome esistevano due tipi di acidi);
-Tutti però credevano che fosse troppo semplice che le informazioni genetiche fossero contenute nel DNA;
-Tramite però degli esperimenti riuscirono a dimostrarlo;
-Watson e Crick nel 1900 scoprirono la struttura tridimensionale del DNA. Cioè quella a doppia elica. Il DNA era formato da nucleotidi e ogni nucleotide era formato da desossiribosio, acido fosforico e una base azotata;
(esistevano ben 4 basi: adenina timina guanina citosina) I filamenti del DNA apparivano dunque antiparalleli e complementari.

Duplicazione del DNA

-Enzima "elicasi" fa separare i due filamenti che fungeranno da stampa al nuovo filamento. La DNA polimerasi lega il vecchio filamento. Il DNA appena formato perciò verrà detto semi conservativo in quanto sarà formato da

un filamento vecchio e uno nuovo.
-Si scoprì poi che la duplicazione non nasceva in un punto preciso del DNA ma da tanti punti detti forcelle che poi si riunivano
-DNA polimerasi non poteva sintetizzare contemporaneamente i filamenti perciò non si capiva come potevano essere duplicati in parallelo.
-Coniugi Okazaki danno la risposta: Esiste in fatti uno dei due frammenti detto filamento di guida che viene sintetizzato in maniera continua, l'altro detto di ritardo che viene sintetizzato a ritroso. Poi i vari frammenti
vengono saldati insieme dall'enzima DNA ligasi
-Scoperta: la duplicazione non inizia se sul frammento non c'è un pezzetto di RNA detto primer. Il primer poi viene sostituito da DNA quando il frammento verrà ricongiunto a quello successivo.
Il problema arriva quando si arriva alla fine del filamento. La natura ha provveduto, il filamento perde un pezzetto ma quel pezzetto di DNA non è codificante. I telomeri però col tempo si consumano e questo porta
all'invecchiamento della cellula.
-Scoperta dell'enzima Telomerasi che fa riprodurre i telomeri: questo però è presente solo nelle cellule embrionali, staminali e tumorali.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?