sc1512 di sc1512

Il DNA

Il DNA è un Acido Nucleico (i Monomeri dai quali è costituito sono i Nucleotidi), quindi è una Biomolecola.
La Molecola di un Nucleotide di DNA è strutturata in tre parti: un Gruppo Fosfato, uno Zucchero Semplice (il Desossiribosio) e una Base Azotata (un composto contenente Azoto); le Basi Azotate del DNA sono: Adenina, Timina, Guanina e Citosina (A-T; G-C) ed esse distano tra loro 0,4 nanometri.
Ciò che distingue un individuo da un altro è la sequenza delle Basi Azotate del DNA.
Il DNA ha una tipica struttura a “Doppia Elica”, scoperta da due scienziati, Watson e Crick, nel 1953, tramite la diffrazione a Raggi X.

-La Genetica-

La Genetica è quella branca della Scienza che studia lo Sviluppo degli Esseri Viventi grazie al DNA, infatti esso contiene il Genoma di un organismo, ossia l’insieme di tutte le sue caratteristiche genetiche, che a loro volta sono raccolte in porzioni di DNA chiamate Geni; i Geni, dunque, contengono le istruzioni per la formazione del Genoma, e queste loro istruzioni vengono eseguite dalle Proteine per la creazione di un nuovo Genoma con nuove caratteristiche. Il Genoma nuovo è ricavato dalla trasmissione di metà di quello materno e di metà di quella paterno.

Ogni Genoma ha in sé un suo Codice, detto Codice Genetico, che viene trascritto dall’mRNA (RNA messaggero), che poi lo trasforma in Proteina, la quale viene portata nei Ribosomi, dove avviene la Sintesi Proteica.
Il Genoma Umano contiene circa trentamila Geni ed di esso, inoltre, non si ha un’unica copia, ma ne possono esistere anche migliaia di miliardi, infatti la maggior parte delle Cellule di un organismo (esclusi i Gameti, ossia le Cellule Sessuali, poiché esse hanno una copia dimezzata del Genoma, in modo da potersi unire con le Cellule di un’individuo di sesso opposto per poi formare il Feto) contiene una copia completa del Genoma di quell’organismo.
Inoltre è possibile creare una Mappatura completa dei Geni contenuti nel Genoma, grazie alla quale si possono scopri eventuali anomalie.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?