Ominide 2471 punti

Proteine e DNA sono strettamente collegati perché c’è un legame di natura informazionale. Il DNA codifica le proteine. Le molecole protagoniste dei processi biochimici che avvengono nel nostro corpo sono proteine e acidi nucleici.
Gli acidi nucleici sono fatti in modo molto diverso dalle proteine. L’unica cosa in comune è che sono dei polimeri. Mentre nelle proteine i monomeri sono di tipo diverso, negli acidi nucleici sono quattro. Ogni nucleotide (monomero) è formato da uno zucchero pentoso, un gruppo fosfato e da un composto eterociclico chiamato base azotata. Come per gli amminoacidi c’è una parte costante (lo zucchero e il fosfato) e una che varia (la base azotata). Le basi azotate sono 4 e si dividono in: purine (citosina e guanina  un anello pentagonale e uno esagonale) e pirimidine (adenina e timina o uracile  un anello esagonale). Watson e Crick (inglese e americano  popoli vincitori della guerra nella parte occidentale) hanno solo portato tutte le scoperte sul DNA alla loro conclusione (1952). Il modello della doppia elica era stato ricavato da altre ricerche. Tra il ribosio e il gruppo fosfato si forma un legame estere tra il Fosforo e il carbonio in posizione 5. Il gruppo fosfato si lega alla base azotata grazie allo zucchero (ribosio) e fa da ponte tra un nucleotide e l’altro. Sono esteri fosforici perché c’è il gruppo fosfato. È comunque sempre un acido che si lega con un gruppo alcolico. I nucleosidi sono nucleotidi senza gruppo fosfato. Il legame tra 2 basi azotate è un legame idrogeno, che si spezza facilmente.

Il codice è di tutti gli esseri viventi. Maggior parte delle nostre molecole sono le stesse rispetto a quelle delle altre forme di vita.

Le catene sono antiparallele (coda 5’ e coda 3’).
Il DNA è il “progetto”, mentre le proteine sono il “materiale di costruzione”. Esse infatti servono per produrre gli amminoacidi che a loro volta formeranno le proteine del vivente.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email