Erectus 1117 punti

Acidi nucleici: DNA e RNA


Gli acidi nucleici sono polimeri costituiti da monomeri detti nucleotidi e per questo sono chiamati anche polinucleotidi. Tra gli acidi nucleici distinguiamo il DNA e l'RNA
Il DNA noto anche con il nome di acido desossiribonucleico è una macromolecola che contiene il patrimonio genetico, le informazioni ereditarie per realizzare la struttura primaria delle proteine di un organismo. ciascun nucleotide che compone il DNA è costituito da desossiribosio che è uno zucchero pentoso, gruppo fosfato indicato con PO4 e una base azotata costituita da adenina-timina e citosina-guanina.
Il DNA assume una configurazione a doppia elica in cui due polinucleotidi Si avvolgono l'uno attorno all'altro. i filamenti di DNA sono costituiti dell'alternanza periodica di desossiribosio è un gruppo fosfato. Le unità costitutive di questo acido sono legate tra loro a formare una struttura a scala. I due filamenti di DNA adenina-timina e citosina-guanina sono tenuti insieme da legami idrogeno.
L'RNA noto anche con il nome di acido ribonucleico è costituito da nucleotidi con questa composizione :
ribosio (zucchero pentoso), gruppo fosfato (PO4), base azotata (adenina-uracile o citosina-guanina). Le funzioni delle RNA sono diverse. Esiste l'RNA messaggero il cui compito è la trascrizione delle informazioni contenute nel DNA e il trasferimento di quest'ultima ai ribosomi, l' RNA transfer deputato al trasporto di amminoacidi e l'RNA ribosomiale chi ha il compito della formazione dei ribosomi.
Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email