Ominide 7041 punti

Vita di relazione


Gli insetti sono in relazione con altri individui della stessa specie e di specie diverse attraverso:
- Emissione di sostanze chimiche operata dalle ghiandole esocrine;
- Emissione di luce
- Emissione di suoni
- Fenomeni di mimetismo

Emissione di luce

Molti insetti emettono luce grazie alla presenza di veri e propri organi luminosi o all’attività di batteri fosforescenti che vivono in simbiosi con essi. Gli organi luminosi si trovano in diversi coleotteri e in alcune larve di ditteri. L’emissione di luce è dovuta alla luciferina, una sostanza che reagisce in presenza di O2 e di H2O trasformandosi in ossiluciferina (che genera l’energia luminosa) grazie ad un enzima la luciferasi.

Emissione di suoni

Molti insetti emettono suoni di varia frequenza, tra cui infrasuoni e ultrasuoni non percepibili dall’orecchio umano. la loro funzione è varia, comunicazione tra individui della stessa specie per aggregarsi, attrazione di individui di sesso opposto, segnali di allarme. L’emissione di suoni può avvenire in diverse forme:
- Per mezzo di movimenti in relazione all’attività dell’insetto (ronzio delle ali durante il volo);
- A causa dello sfregamento di una parte del corpo contro un’altra (cicale che sfregano le ali anteriori, tegmine);
- Grazie al passaggio di gas o liquidi attraverso orifizi naturali.
- Per mezzo di colpi contro superfici (soldati delle termiti producono rumori battendo con la gola contro le pareti del termitaio, per dare l’allarme).

Fenomeno di mimetismo

Il mimetismo consiste nella proprietà di molte specie di insetti di assumere colori e forme per confondersi con l’ambiente circostante. In altri casi permettono a insetti innocui di imitare insetti dotati di armi di difesa per confondere i predatori. Questi fenomeni di mimetismo vengono in genere utilizzati dagli insetti per sfuggire ai predatori ma possono anche essere adoperati dagli stessi predatori per confondersi nell’ambiente e ingannare le predi.
Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email