Ominide 5668 punti

Sistema secretore degli insetti

Il sistema secretore è costituita dall’insieme delle ghiandole, che secernono sostanze di vario tipo. Nel corpo degli insetti sono presenti due tipi di ghiandole:
- le ghiandole endocrine, che secernono il contenuto all’interno del corpo;
- le ghiandole esocrine, che secernono il contenuto all’esterno del corpo.
Le ghiandole endocrine, si trovano nella cavità interna del corpo degli insetti, producono ormoni che hanno la funzione di regolare le funzioni metaboliche (muta, sviluppo post-embrionale).
Le ghiandole esocrine, si trovano principalmente nel tegumento, producono sostanze diffuse nell’ambiente esterno.
I feromoni
I feromoni sono sostanze chimiche diffuse dagli insetti nell’ambiente esterno, generalmente volatili nell’aria e possono essere percepite, anche a grandi distanze, per mezzo dei chemioricettori . servono agli insetti per comunicare con individui della stessa specie. I feromoni si distinguono in base alla funzione svolta:

- feromoni di aggregazione provocano un notevole aumento della densità degli individui della specie nei pressi della sorgente di emissione (api, vespe) e di alcuni coleotteri;
- feromoni di dispersione stimolano la fuga ed altri comportamenti di difesa (api, afidi);
- feromoni sessuali favoriscono l’avvicinamento e l’accoppiamento di individui dei due sessi della stessa specie. Si distinguono: attrattivi sessuali (favoriscono la localizzazione del partner a distanza); feronomi di corteggiamento (coordinano le attività riproduttive del maschio e della femmina).

Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email