Concetti Chiave
- Xenopus laevis, una rana, è usata per esperimenti di manipolazione di ovociti/embrioni grazie alla fecondazione extracorporea.
- Fugu rubripes, il pesce palla, ha un genoma compatto con lo stesso numero di geni umani, utile per individuare ortologhi umani.
- Danio rerio, o zebrafish, offre embrioni trasparenti per seguire lo sviluppo e studiare malattie umane.
- Mus musculus, il topo, è il modello mammifero principale, con un genoma simile all'umano e gravidanze brevi.
- Mus musculus possiede un alto tasso di ortologia con l'uomo, rendendolo essenziale negli studi genetici.
Xenopus laevis, fugu rubripes e danio rerio
Lo xenopus laevis, una rana, fu utilizzato nei primi esperimenti di manipolazione di ovociti/embrioni, dal momento che rilascia delle uova in ambiente acquatico e quindi vi è una fecondazione extracorporea.
Il fugu rubripes, il pesce palla, fu utilizzato perché ha un genoma molto compatto, presenta infatti circa 390 Megabasi (l’uomo 3300), nonostante presenti lo stesso numero di geni dell’uomo. Il fugu rubripes fu utilizzato per trovare gli ortologhi ai geni umani.
N.B.: quando si confrontano due geni con notevole analogia in una stessa specie si parla di omologia, per specie diverse si parla invece di ortologia.
Il danio rerio o zebrafish è interessante perché ha embrioni trasparenti, che quindi si possono seguire in tutte le tappe dello sviluppo.