Genius 42173 punti

Struttura della cellula procariotica


La cellula procariotica è priva di nucleo ben definito; la regione che accoglie il DNA, come abbiamo visto, non è delimitata da membrane.
Il DNA è organizzato in una molecola circolare; ad esso sono associate proteine, che ne stabilizzano la forma e regolano le attività.
La cellula è di piccole dimensioni (la sua lunghezza è di pochi m) e l’intera sua struttura è elementare e poco specializzata.
La superficie cellulare è delimitata da una lamina detta membrana plasmatica o plasmalemma, costituita di proteine, di particolari lipidi e di carboidrati.
La membrana plasmatica è quasi sempre circondata da una parete cellulare (spessa dai 15 ai 100 nm) rigida che conferisce forma e solidità alla cellula; una terza struttura, gelatinosa, detta capsula, può completare il rivestimento della cellula.
La membrana plasmatica svolge molte funzioni: riconosce e lega, mediante molecole proteiche o recettori, composti specifici provenienti dall’esterno, accoglie nelle sue pieghe molecole impegnate nella costruzione di molecole organiche o nella funzione respiratoria.
La membrana racchiude un unico compartimento che contiene una matrice più o meno omogenea.
In esso sono immersi i ribosomi, corpiccioli sferoidali di piccole dimensioni (diametro = 20-30 nm), impegnati nella sintesi delle proteine .Nella matrice citoplasmatica si rinvengono vari tipi di molecole organiche e inorganiche.
In molte cellule procariotiche (nei batteri), la superficie cellulare può estendersi in filamenti detti pili, mentre la membrana cellulare dà luogo a pieghe e invaginazioni, mesosomi, nei quali hanno sede molecole, che prendono parte alla respirazione cellulare.
Molte delle recenti acquisizioni nel campo della Biologia molecolare sono dovute all’osservazione delle strutture e delle funzioni delle cellule batteriche. Esse richiedono in laboratorio terreni di coltura semplici; l’Escherichia coli, ad esempio, viene coltivata in una soluzione acquosa contenente il glucosio ed alcuni ioni inorganici.
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email