Concetti Chiave
- Le prime cellule terrestri possedevano enzimi e una membrana di proteine e lipidi, essenziali per la duplicazione e la separazione dall'ambiente esterno.
- I primi organismi pluricellulari, con cellule svolgenti funzioni diverse, apparvero circa 750 milioni di anni fa.
- Le colonie rappresentavano una forma intermedia tra organismi unicellulari e pluricellulari, con cellule collegate da filamenti citoplasmatici.
- Il corpo umano è composto da 200 tipi diversi di cellule, ognuna con funzioni specifiche.
- Esistono cinque regni della vita: monere (procarioti), protisti (eucarioti unicellulari), funghi, piante e animali, ciascuno con caratteristiche uniche.
Le prime cellule
Le prime cellule presenti sulla Terra erano caratterizzate dalla capacità di duplicarsi, dalla presenza di enzini e di una membrana (formata da proteine e avente una struttura di lipidi) che separa la cellula dall'esterno.
I primi organismi erano pluricellulari (avevano cellule che svolgevano diverse funzioni) e comparvero 750 milioni di anni fa. Poi seguirono le colonie (forma intarmedia tra gli organismi unicellulari e quelli pluricellulari) aventi cellule collegate da filamenti citoplasmatici per farle somigliare a un organismo. Il corpo umano è formato da 200 diverse cellule.
Categorie di organismi
Nel mondo vi sono 5 categorie o regni:
-delle monere: comprende i procarioti;
-dei protisti: comprende gli eucarioti unicellulari sia autotrofi che eterotrofi (es: amebe, parameci, alghe, ecc...);
-dei funghi (organismi eterotrofi perché assorbono le molecole organiche dell'ambiente; ne fanno parte le muffe, i lieviti e i funghi);
-delle piante (organismi pluricellulari fotosintetici che prendono l'energia dal Sole e la trasformano in molecole complesse come i carboidrati, i lipidi e le proteine utili agli animali);
-degli animali (organismi eterotrofi pluricellulari che si nutrono di altri organismi per vivere; ne fanno parte gli invertebrati, cioè organismi senza colonna vertebrale, gli insetti e alcuni mammiferi).