Ominide 222 punti

Titolo: Osservazione della cellula di mucosa boccale (epiteliale), cellula animale.

Obiettivo: Saper creare un campione a fresco e osservarlo al microscopio. Conoscere le modalità d’uso del microscopio. Riconoscere la struttura interna della cellula animale.

Materiale occorrente: Tampone sterile, vetrino porta-oggetto, vetrino copri-oggetto, colorante ‘Blu di Metilene’, acqua distillata, microscopio ottico.

Procedimento: Dopo aver prelevato alcune cellule di mucosa boccale attraverso il tampone sterile, strofinare ripetutamente quest’ultimo sul vetrino porta-oggetto per depositare le cellule. Successivamente ricoprire le cellule epiteliali con una goccia di acqua e applicare il colorante ‘Blu di Metilene’. Dopo aver aspettato qualche minuto per far colorare adeguatamente la cellula, utilizzare l’acqua distillata per rimuovere il colorante in eccesso. A questo punto ricoprire il tutto con un vetrino copri-oggetto. Il preparato è ora pronto per poter essere osservato al microscopio con un ingrandimento x400.

Osservazione: Le cellule di mucosa boccale osservate presentano una forma non regolare, di tendenza tondeggiante. Il citoplasma presenta un colore non naturale poiché, per renderlo più osservabile, è stato colorato con il ‘Blu di Metilene’. In esso si possono osservare il nucleo e i mitocondri immersi; il nucleo presenta maggiori dimensioni rispetto ai mitocondri, i quali sono però in numero maggiore.

Considerazioni e conclusioni: Le cellule animali sono delimitate da una membrana molto sottile, facilmente deformabile, mentre manca la parete cellulare. La forma risulterà di conseguenza, come notato nella fase di osservazione, irregolare.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità