Ominide 11290 punti

La cellula

La cellula può essere considerata il “mattone da costruzione” della materia vivente, è l’unità di base degli organismi e rappresenta la più piccola unità capace di vita indipendente.

Le cellule sono formate, oltre che da acqua, da carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. Il modo in cui queste macromolecole interagiscono tra loro determina l’aspetto, la forma e la funzione di ogni cellula.

La teoria cellulare e il microscopio

Gli esseri viventi formati da una sola cellula (come i batteri, i protisti, alcuni tipi di alghe e alcuni funghi) prendono il nome di unicellulari. Sono organismi primitivi e l’unica cellula che li costituisce svolge autonomamente tutte le funzioni necessarie alla sopravvivenza.


Gli esseri viventi formati da più cellule vengono invece detti pluricellulari. In questi organismi le cellule si specializzano in funzioni diverse ma coordinate tra loro.

Per osservare le cellule è necessario usare uno strumento che ingrandisce le immagini: il microscopio. Ne esistono di diversi tipi: i principali sono il microscopio ottico e il microscopio elettronico.

Nel microscopio ottico la luce proveniente da una lampadina passa attraverso il materiale che deve essere esaminato (detto anche campione).

La luce, dopo aver attraversato il campione, viene deviata su una serie di lenti che permettono di ingrandire l’immagine. Il microscopio ottico consente di ingrandire un oggetto da 1000 a 1500 volte. Si definisce potere di risoluzione di un microscopio la sua capacità di distinguere due punti vicini.
Per osservare nel dettaglio la struttura interna di una cellula si usa il microscopio elettronico a trasmissione.

Questo strumento utilizza un fascio di elettroni al posto della luce ed elettromagneti al posto delle lenti.
Gli elettromagneti deviano il fascio di elettroni su uno schermo o su una lastra fotografica, consentendo l’ingrandimento e la messa a fuoco del campione,
che per essere attraversato dagli elettroni deve essere estremamente sottile.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze