Ominide 4865 punti

Appunti di biologia cellulare: il nucleo - struttura e funzioni.

Il nucleo è l’organello più grande della cellula. Il nucleo contiene DNA (acido desossiribonucleoico) ed è la sede della trascrizione (copia dei "codici" del filamento di DNA su un filamento di mRNA).
Il nucleo contiene una parte liquida denominata nucleoplasma e il nucleolo, dove avviene l’assemblaggio dei ribosomi (che sono sede della sintesi delle proteine).
Il nucleo è separato dal citoplasma attraverso una doppia membrana denominata involucro nucleare, la quale separa la trascrizione (che avviene nel nucleo) dalla traduzione (che avviene nel citoplasma). L'involucro o membrana nucleare è perforata da pori nucleari che mettono in comunicazione il nucleoplasma con il citoplasma permettendo il passaggio di alcune sostanze e impedendo il passaggio di altre. Il DNA si lega a proteine e costituisce un composto filamentoso, la cromatina, che si presenta sotto forma di lunghi filamenti, i cromosomi. La cromatina è attaccata alla lamina nucleare, che si trova dietro l’involucro nucleare e serve a sorreggerlo. L’involucro nucleare è continuo con il reticolo endoplasmatico. Se tale membrana non fosse doppia i prodotti del reticolo endoplasmatico si disperderebbero nel citosol

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email