Begna
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La maggior parte delle cellule eucariotiche ha un diametro tra 1 e 100 μm, visibile solo al microscopio ottico.
  • Il nucleo è un organello ben definito che contiene il DNA, supportato da una struttura proteica chiamata nucleoscheletro.
  • È circondato da una doppia membrana con numerosi pori nucleari, i quali regolano il passaggio di molecole.
  • Ciascun poro nucleare è formato da oltre 300 proteine, note come nucleoporine, costituenti il complesso del poro.
  • All'interno del nucleo, la lamina nucleare, fatta di proteine lamine, mostra alterazioni nelle cellule invecchiate.

Indice

  1. Nucleo eucariotico
  2. Il nucleo

Nucleo eucariotico

La maggior parte delle cellule presenta un diametro compreso fra 1 e 100 μm, per vederle è dunque necessario il microscopio ottico.

Il nucleo

È un organello con una morfologia ben chiara, in quanto deve esistere una struttura di supporto con struttura chiaramente definita per contenere il DNA: il nucleo è quindi dotato di nucleosceletro, una struttura di natura proteica che dà una particolare conformazione al nucleo.
Il nucleo è circondato da due membrane, una interna e una esterna, fra le quali c'è una distanza nelll'ordine dei nanometri; se guardiamo dall'esterno questa membrana nucleare possiamo osservare una grandissima quantità di pori nucleari, strutture molto complesse che si aprono o si chiudono per permettere o bloccare il flusso di molecole in entrambe le direzioni; ciascun poro è costituito da quello che si chiama il "complesso del poro" di più di 300 proteine, le nucleoporine.
La parte interna del nucleo è foderata da una struttura costituita da proteine chiamate lamine che costituiscono la lamina nucleare: nelle cellule che invecchiano si notano delle lacerazioni e alterazioni su questa struttura.

All’interno del nucleo ci sono dei grumi più densi, i nucleli, non delimitati da membrana, che sono accumuli di RNA ribosomiale in attesa di essere processato dopo la maturazione.

Domande e risposte