Concetti Chiave
- Il test dell'infezione mastitica utilizza il blu di bromotimolo per identificare la presenza di infezioni nel latte crudo, basandosi sui cambiamenti di colore.
- Una colorazione azzurro-blu del latte indica che la vacca non è ammalata, mentre tonalità giallo-verdastre o gialle segnalano una possibile infezione mastitica.
- Il Delvotest è un metodo per rilevare la presenza di antibiotici nel latte, utilizzando kit commerciali con Bacillus stearothermophilus var. calidolactis.
- Il test prevede l'incubazione delle ampolline a 64°C per 3 ore, con successiva valutazione del colore per determinare la presenza di antibiotici.
- Un colore giallo nelle ampolline indica assenza di antibiotici, mentre un colore blu-lilla segnala la loro presenza; colori incerti richiedono ulteriori analisi.
Test del blu di bromotimolo
Consiste nel far reagire in una provetta 4-5 gocce di blu di bromotimolo con 5 ml di latte crudo. Il campione può assumere le seguenti colorazioni:
-Azzurro-blu, la vacca da cui proviene il latte non è ammalata;
-Tonalità giallo-verdastre, vuol dire che c’è una leggera infezione mastitica;
-Giallo, il latte è mastitico.
Procedura del delvotest
La ricerca degli antibiotici è fatta con il delvotest, cioè kit commerciali da 100 ampolline contenenti il batterio Baccilus stearothermophilus var. calidolactis in un mezzo solido con un indicatore colorato, 100 tavolette di substrato nutritivo specifico, una pinzetta e una siringa graduata con 100 puntali intercambiabili.
Risultati del delvotest
-In ogni ampollina viene inserita una pastiglia di substrato nutritivo e 0,1 ml di latte da testare (ogni volta si cambia il puntale);
-Le ampolline sono messe a incubare a 64°C per 3 ore.
-Lettura del colore del contenuto delle ampolline. Si riscontra una delle seguenti colorazioni:
Colore giallo: assenza di antibiotici nel latte testato;
Colore blu-lilla: presenza di antibiotici nel latte testato;
Colore dubbioso, variabile dal blu pallido al giallastro: presenza di una quantità di antibiotici al limite della capacità di rilevazione del test. Sono necessarie ulteriori analisi.