Concetti Chiave
- Le cellule staminali sono non differenziate e possono sia auto-rinnovarsi che differenziarsi in cellule specifiche.
- Le staminali embrionali, presenti nella blastocisti, sono pluripotenti e capaci di formare tutti i tessuti umani.
- Le cellule staminali totipotenti si trovano solo nello zigote fino allo stadio di 4 cellule, da cui può svilupparsi un intero individuo.
- Le staminali adulte si trovano in varie nicchie corporee e sono principalmente emopoietiche e mesenchimali.
- Le staminali adulte possono essere unipotenti, generando un solo tipo cellulare, o multipotenti, differenziandosi in più tipi cellulari.
Sono cellule non differenziate in grado sia di mantenere la propria popolazione che, in opportune condizioni, di differenziarsi. Dalla riproduzione di una staminale abbiamo due prodotti: un’altra cellula staminale indifferenziata e un progenitore che andrà incontro a vari passaggi di differenziamento per diventare una cellula specifica differenziata.
Tipi di cellule staminali embrionali
Esistono cellule staminali:
• embrionali: presenti nella blastocisti (7-8 settimane dopo la fecondazione) hanno il massimo potenziale differenziativo e la massima capacità proliferativa; sono dette pluripotenti, danno cioè origine a tutti i tessuti umani; è errato definirle totipotenti, che sono invece quelle dalla cui differenziazione possiamo avere un individuo intero, che troviamo solo nello zigote fino allo stadio di 4 cellule: una qualsiasi di quelle cellule può potenzialmente diventare un individuo;
Cellule staminali adulte e loro funzioni
• adulte: cellule presenti dalla nascita in poi in varie "nicchie", come per esempio il midollo osseo (in maggioranza cellule staminali emopoietiche, in minoranza l staminali mesenchimali); ci sono inoltre staminali adulte:
- unipotenti: una cellula staminale che differenziandosi può dare vita a un solo tipo di cellula differenziata
- multipotenti: differenziandosi possono portare a più tipi cellulari, per esempio le cellule del midollo osseo, che si dividono in:
๏ linfoidi: predecessori dei linfociti B e T
๏ mieloidi: attraverso vari passaggi danno origine agli elementi figurati del sangue (etritrociti, piastrine, leucociti o globuli bianchi). Tutte queste cellule generate sono cellule perenni in G0 che vengono periodicamente sostituite.