Gli Zuccheri

Gli zuccheri sono formati da Idrogeno Carbonio e Ossigeno. In ogni molecola di zucchero ci sono da 3 fino a 7 atomi di carbonio. Gli zuccheri più conosciuti sono il Glucosio, il Fruttosio, e lo Zucchero da cucina. Sono zuccheri anche: la cellullosa, il glicogeno e l’amido.
Lo zucchero in biologia si rappresenta con un esagono.

Gli zuccheri hanno diverse funzioni
- Energetica (danno 4 calorie per grammo di sostanza)
- Funzione strutturale (come la cellulosa delle piante)
- Riserva di energia [glicogeno (riserva negli animali)]; amido (riserva nelle piante)

La prima colazione dovrebbe essere fatta con zuccheri semplici , zucchero da tavola, fruttosio, e con zuccheri complessi (amidi). Tutti gli zuccheri semplici e complessi danno lo stesso numero di calorie (4) ma gli zuccheri semplici liberano l’ energia in mezz’ora. Pane e pasta sono zuccheri complessi che danno energia molto lentamente.

I Mitocondri

I mitocondri sono organuli presenti in tutte le cellule ma la loro quantità varia a seconda dei tessuti presi in esame: sono numerosi nelle cellule, come quelle renali o muscolari, in cui vi è un continuo e grande consumo di energia..
La loro funzione è quindi quella di produrre l'energia necessaria per molte funzioni cellulari, quali il movimento e il trasporto di sostanze.

Il mitocondrio è costituito da una membrana esterna liscia detta Mitocondriale che ha la funzione di proteggere l’organello all’interno del citoplasma. All‘interno si trova una seconda membrana fortemente ripiegata. Ogni piega si chiama “Cresta”.
La funzione di questa seconda membrana è quella di permettere la respirazione cellulare.

La respirazione cellulare permette ad ogni cellula di bruciare lo zucchero con l‘ossigeno per ricavare l’energia della cellula ( ATP).
I Mitocondri contengono quindi gli enzimi necessari per far avvenire le reazioni chimiche, recuperano l'energia contenuta negli alimenti e l'accumulano in speciali molecole dette (ATP), nelle quali si conserva l’energia pronta all'uso.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email