pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Vitamina B12


La struttura di questa vitamina ricorda quella dell’eme dove al centro si trova un atomo di cobalto. Dei due legami di coordinazione rimanenti, come in eme appunto, uno rimane impegnato in un legame strutturale mentre l’altro può legarsi a un gruppo: cianidrico, ossidrilico, metile e 51-deossiadenosile.
A livello del lume intestinale per poter essere assorbita deve legarsi al fattore intrinseco secreto a livello dello stomaco. Questo legame è finemente regolato perchè un eventuale eccesso del fattore non legato potrebbe competere con i siti recettoriali riducendone l’assorbimento.
Nel metabolismo interviene principalmente in tre momenti: supporto per la metionina sintetasi, interviene nel metabolismo degli acidi grassi a catena dispari, conversione della L alfa leucina in beta leucina.
La vitamina è presente in alimenti di origine animale e assente negli alimenti di origine vegetale. Anche in questo caso, come per i folati, per la razione raccomandata siamo a livello di microgrammi. La carenza si manifesta notevolmente nei vegani e negli individui con gastrectomia in quanto non riescono più a secernere il fattore intrinseco e si presenta dopo 1 o 2 anni. La valutazione dello stato di nutrizione sfrutta le reazioni coinvolte come per l’acido metil malonico nel siero che non viene convertito.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove